Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: Il 40% degli ortofrutticoli va perso a causa di una catena del freddo non efficiente

Nonostante i miglioramenti raggiunti in questo campo, il 40% dei prodotti ortofrutticoli indiani viene perso a causa dell'interruzione della catena del freddo nei magazzini e nel trasporto refrigerato. Negli ultimi tre anni, la catena integrata del freddo - una combinazione di magazzini e trasporto refrigerati - è cresciuta del 18% circa in India. Attualmente, il settore ha un valore di 4,08 miliardi di dollari e, entro il 2017, raggiungerà gli 8,66 miliardi di dollari. Ciò equivale ad un tasso di crescita annuo composto (CAGR, Compound Annual Growth Rate) del 20%.

Trasporto refrigerato
Sebbene l'India sia uno dei più grandi produttori di frutta e verdura al mondo, molti dei prodotti agricoli vanno perduti per le inefficienze nella catena del freddo. Il governo indiano, quindi, ha deciso di incentivare la crescita del settore della logistica refrigerata. La decisione è scaturita dall'incremento della richiesta di alimenti trasformati.

L'India dispone di circa 5.400 celle di refrigerazione, tuttavia, è in grado di immagazzinare appena l'11% della produzione totale della nazione. Ogni anno, in tutto il Paese, vengono trasportati circa 105 milioni di tonnellate di alimenti deperibili, di cui circa 4 milioni di tonnellate vengono spedite tramite le navi refrigerate. Per colmare il divario tra richiesta e offerta, il governo indiano ha intrapreso numerose iniziative, come la modernizzazione degli impianti esistenti e la costituzione di nuove imprese attraverso collaborazioni tra governo e società private.

Celle di refrigerazione
Il settore privato dispone del 90% delle celle di refrigerazione presenti in India. E' previsto che, nel 2017, gli operatori privati domineranno il segmento dell'immagazzinamento refrigerato. Secondo le stime, i volumi arriveranno a 95 milioni di tonnellate. Le imprese come Snowman Logistics Limited e Gubba Cold Storage hanno annunciato di voler ampliare la propria capacità di stoccaggio.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: