Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frutto della ricerca del CRA-FRF, sono in osservazione anche in Brasile e Australia

Le fragole Pircinque e Jonica in sperimentazione in California e Messico

L'accordo tra CRA-FRF di Forlì e l'azienda vivaistica californiana Sierra Cascade di Susanville, finalizzato alla valutazione del comportamento delle varietà di fragola Pircinque e Jonica in California e Messico, sta dando i suoi frutti.

Walther Faedi – direttore del CRA-FRF di Forlì – esprime a FreshPlaza la propria soddisfazione nell'osservare le prime foto dei vivai californiani in cui sono in moltiplicazione queste due varietà, risultato della ricerca italiana condotta nel metapontino da CRA-FRF con il fondamentale supporto della Società Piraccini Secondo di Cesena.


Pircinque e Jonica in un vivaio di altura il 5 maggio 2014. Foto di Christopher Quinci Winterbottom (CQW).

Le due varietà sono in corso di moltiplicazione in due vivai di Sierra Cascade, uno dei quali è localizzato più o meno a livello del mare (low elevation) e l'altro in altura (high elevation). Le piantine fresche (a radice nuda) saranno poi coltivate presso aziende fragolicole del Sud della California e del Messico.


Pircinque e Jonica moltiplicate in un vivaio localizzato a bassa quota il 20 luglio 2014. (Foto CQW).

Queste due varietà di fragola sono in fase di sperimentazione anche in Brasile e Australia. "E' un esempio – continua Faedi – di come i risultati della ricerca italiana possano essere diffusi e sfruttati commercialmente anche oltre confine. L'affermazione di una nostra varietà all'estero necessita di un'efficientissima organizzazione del lavoro a monte, con una rete di punti sperimentali da mantenere continuamente attiva e con margini elevati di sicurezza per evitare moltiplicazioni abusive. La scelta dei partner, quindi, diventa di fondamentale importanza. E' il caso appunto di Sierra Cascade Nursery nella parte ovest degli Stati Uniti, mentre nella parte est CRA-FRF collabora da anni con Nourse Farms – Berry Plant Nursery Massachusetts, concessionario della nostra varietà di fragola molto tardiva Record".


Pircinque e Jonica moltiplicate in un vivaio localizzato a bassa quota il 20 luglio 2014. (Foto CQW).

"Lo sviluppo della frutticoltura in Italia - conclude Faedi - è dipeso dalle varietà estere, dalle quali eravamo completamente dipendenti, tendenza che attualmente si sta invertendo con varietà pubbliche e private che portano vantaggi economici, commerciali e di immagine e che ci fanno conoscere e apprezzare nel mondo".

I concessionari dei diritti di moltiplicazione e commercializzazione delle piante di Jonica in ambito comunitario al momento sono: Viveros Herol SL e Viveros California in Spagna; Agronom Berries Group in Polonia; Vivai Mazzoni e Salvi Vivai in Italia.

Per maggiori info: walther.faedi@entecra.it