Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romania: i cambiamenti climatici forzano la riconversione varietale

I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo l'agricoltura rumena, in quanto verdura e cereali soffrono la siccità e la variabilità delle temperature.

A causa di ciò, i ricercatori stanno cercando di ottenere nuove varietà di pomodoro, peperoni e cetrioli che possano resistere meglio alle nuove condizioni del clima. Nel frattempo, i produttori stanno utilizzando semi di pomodoro importati da Israele come Galina e Prima Donna.

Inoltre, si stanno eseguendo dei test per creare una nuova varietà più resistente.

Costel Vanatoru, uno dei ricercatori, ha affermato che "ci siamo sempre chiesti perché i pomodori non avessero più il sapore di una volta. La risposta è in realtà semplice: non sono più così resistenti ai cambiamenti climatici, quindi deteriorano facilmente durante il trasporto. Vogliamo sviluppare delle varietà più adatte alle condizioni di oggi".

Nell'ultimo decennio, la temperatura media è cresciuta di 0,5°C l'anno, addirittura 1,5°C d'estate nelle zone a sud e sud-est. Inoltre, le precipitazioni sono calate del 20%.

I primi successi del miglioramento varietale si sono già avuti su diverse varietà di pomodori, peperoni, carote e fagioli

Fonte: stirileprotv.ro

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: