Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: primo caso di CBS riscontrato in limoni provenienti dal Sudafrica

L'industria agrumicola sudafricana ha subito un duro colpo nella giornata di domenica scorsa, quando è stata rilevata la presenza della maculatura degli agrumi - Citrus Black Spot (CBS) - in una spedizione di limoni direta nei Paesi Bassi. Si tratta del primo caso, quest'anno.

Le autorità hanno emesso una notifica di non conformità fitosanitaria alle controparti sudafricane. La cattiva notizia arriva dopo la decisione presa dell'Unione Europea a maggio di non bandire completamente la frutta in arrivo dalla nazione africana a causa del CBS, a patto che non si superi un certo numero di casi infetti.

Se ci dovessero essere nuovi problemi legati al patogeno, infatti, la decisione potrebbe essere revocata.

Justin Chadwick, CEO della Citrus Growers Association, ha spiegato che questa è la prima volta che gli ispettori europei hanno individuato il patogeno, quest'anno, e ha aggiunto che è "veramente una cattiva notizia, soprattutto dopo tutto ciò che è stato fatto per garantire la conformità ai requisiti UE".

L'associazione invierà un esperto e alcuni funzionari del Dipartimento sudafricano dell'agricoltura presso l'azienda agricola che ha coltivato gli agrumi interessati, per comprendere come il CBS abbia potuto svilupparsi e trovare così delle misure preventive più efficaci.

Le autorità europee sono in contatto con quelle sudafricane su questa delicata questione.

Fonte: bdlive.co.za

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: