"Cup o' Cherries: le ciliegie in bicchiere per un consumo "on the road"
Il packaging, denominato Cup o' Cherries (coppa di ciliegie) sembra un bicchierone tipo quelli da caffè, chiuso da un coperchio. L'invenzione - sviluppata grazie a un'idea venuta quattro anni fa a Mac Riggan, direttore marketing - sta proprio nel coperchio, che presenta un apertura più grande, da cui scendono le ciliegie (senza peduncolo), e un foro più piccolo nel quale sputare i noccioli, che poi vengono raccolti in un vano interno. Sia la coppa sia il coperchio sono brevettati.
Secondo l'azienda dello Stato di Washington, la confezione era destinata a riscuotere un buon successo nei mercati di lusso, ma la comodità e la praticità d'uso sono state vincenti: infatti, le famiglie acquistano le Cup o' Cherries per i loro ragazzi e alcuni concessionari di campi da baseball hanno espresso interesse per poterle distribuire durante le partite.
I bicchieri sono in vendita dall'anno scorso e probabilmente nel 2014 toccheranno quota 10.000, per aumentare ancora in futuro.
Clicca sul tasto Play per un video sulla nuova confezione:
Intanto l'azienda ha installato nel proprio centro di lavorazione una nuova linea di confezionamento in grado di selezionare le ciliegie senza gambo da destinare alla vendita "in bicchieri". In questo modo vengono recuperati i frutti senza peduncolo presenti in ogni lotto di lavorazione, ideali per essere inseriti nella Cup o' Cherries.
Mission aziendale è aiutare il coltivatore a ottenere il massimo dal mercato per i frutti che produce. Con la crescita delle superfici investite a ciliegio, e quindi con i maggiori volumi a disposizione, il fattore convenienza diventa fondamentale per sostenere le vendite. Secondo Chelan Fresh, quindi, non si tratta più solo del prezzo di un prodotto, ma della capacità delle imprese di creare servizi a valore aggiunto.