Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'8 al 10 agosto 2014

17ma Fiera dell'Aglio di Voghiera DOP

Il Castello del Belriguardo a Voghiera (provincia di Ferrara) si prepara ad ospitare la 17° Fiera dell'Aglio di Voghiera DOP, in programma dall'8 al 10 agosto 2014.

Tre giorni di festa durante i quali - come vuole la tradizione - sarà celebrato un gioiello della cucina nazionale e in particolare quella voghierese attraverso iniziative consolidate e novità che hanno come protagonista l'Aglio di Voghiera DOP.



Tra i nuovi appuntamenti marchiati 2014: CucinAgliando la sfida di cucina prevista tutte e tre le serate a partire dalle 19 e che vedrà gareggiare chiunque intende misurarsi con la cucina aromatizzata dal salutare bulbo.

Saranno premiati nel corso della serata conclusiva domenica 10 agosto 2014 i primi tre classificati che saranno riusciti a dimostrare, nel corso delle tre sfide gastronomiche a tema (pizza e focacce, le tagliatelle e uccelletti scappati) la maggior capacità e versatilità in cucina.

A fianco delle novità 2014 il tradizionale TrofAglio – trofeo automobilistico di Voghiera e dintorni con gara di regolarità per auto storiche, giunto quest'anno alla sua sesta edizione – che darà vivacità non solo alla Delizia estense, ma a tutto il territorio voghierese, sabato 9 agosto a partire dalle 17.



Non poteva mancare, anche quest'anno, un momento di confronto ed analisi sul mercato italiano del prodotto tipico, previsto per sabato mattina a partire dalle 10.15, intitolato "Aglio di Voghiera. Comunicare, Informare la Tutela del consumatore". Durante l'incontro si confronteranno produttori, distributori e consumatori con informazioni e proposte per garantire la sicurezza alimentare del prodotto acquistato.

Domenica 10 agosto dalle 9.30 PedAgliando in bicicletta alla scoperta del territorio di Voghiera con assaggi e degustazioni insieme a Fiab Ferrara.

E - sempre domenica - dalle 18 i visitatori e gli ospiti si cimenteranno nella composizione della "Treccia Perfetta", competizione nata nel 2005 che premia l'abilità dell'intreccio come vuole la tradizione.

Inoltre, come ogni anno, sarà allestito il tradizionale mercato dei sapori e tutte le sere musica e spettacoli per tutti.

Infine, ricordiamo che il venerdì 8 solo alle 19 – sabato e domenica, a partire dalle 12 a pranzo e dalle 19 la sera, sarà in piena attività lo stand gastronomico dove chef, collaboratori del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e volontari delle associazioni locali lavoreranno alacremente per offrire ai visitatori un menù d'eccezione che vedrà protagonista, come ogni anno, il prezioso Aglio di Voghiera DOP comunemente definito "Tradizionalmente gentile" per le sue caratteristiche aromatiche di freschezza e delicatezza pur nella pienezza del sapore.

Per informazioni:
Consorzio Produttori Aglio di Voghiera
Viale Bruno Buozzi, 12/b
44019 Voghiera (FE)
Tel. e fax: 0532 328046
Cell.: 338 3145555 - 348 6387946
Email: info@agliodivoghiera.it
Web: www.agliodivoghiera.it
Data di pubblicazione: