Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Az. Agr. D'Angelo Paolo (CT): "Comincia la stagione del ficodindia, con qualche novita' aziendale"



"Siamo pronti per dare il via alla stagione del ficodindia, con qualche settimana di ritardo e una maturazione più lenta rispetto agli scorsi anni a causa delle basse temperature registrate nelle zone del Calatino, in Sicilia orientale, negli ultimi mesi. La campagna si prospetta abbastanza favorevole, i frutti sono di pezzatura omogenea sia per quanto riguarda la produzione di primo fiore Agostana, sia per il Bastardone secondo fiore. Per entrambe le varietà, prevediamo il 20% in più di prodotto commercializzato." E' quanto racconta a FreshPlaza Paolo D'Angelo dell'omonima azienda siciliana D'Angelo Paolo.



"Dall'inizio della nostra attività ci siamo focalizzati sui mercati esteri; in Germania, Francia, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi si registra una maggiore concentrazione di etnie diverse, marocchine e tunisine in primis, e il nostro frutto viene apprezzato sia per motivi religiosi che culturali - continua Paolo - Anche l'andamento sul mercato italiano prosegue bene, nonostante i consumi siano decisamente ridotti rispetto alle nazioni estere. Dal 2013, stiamo lavorando anche con paesi freddi come Svezia e Danimarca, dove viene richiesto un ficodindia di pezzatura medio-alta."



La frutta estiva sta registrando un po' di difficoltà in questa stagione, per motivi legati al clima, ai prezzi e ai consumi. Alla domanda se anche il ficodindia sia a rischio, Paolo commenta: "Ovviamente sì e per due motivi: innanzitutto perché quest'anno il Ramadam è iniziato prima e noi ci rientriamo solo per una settimana; secondariamente perché si registra un basso consumo come per tutti gli altri frutti."



"Stiamo lavorando su progetti di biomassa sia dagli scarti di magazzino sia dalle potature delle piante - dichiara Paolo, in merito alle novità aziendali - Inoltre, stiamo puntando alla produzione di miele biologico del fiore di ficodindia e al succo di ficodindia bianco-rosso-giallo."



L'azienda è certificata GlobalGAP.

Contatti:
Paolo D'Angelo
Cell.: +39 333 6308194
D'Angelo Paolo
c.da Consorto snc, 95040 San Michele di Ganzaria - CT (deposito)
via Don Minzoni 20, 95040 San Cono - CT (uffici)
Tel./Fax: +39 (0)933 970693
Email1: azpaolod@gmail.com
Email2: info@fichidindiasicilia.it
Email3: amministrazionepd@tiscali.it
Web: www.fichidindiasicilia.it