Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paraguay: +60% per l'export di banane nel primo semestre dell'anno

Nonostante le barriere commerciali dell'Argentina, le esportazioni di banane dal Paraguay mostrano una crescita evidente.

Secondo un rapporto della Rete di Investimento ed Esportazione (Rediex) del ministero paraguaiano del commercio e industria, tra gennaio e giugno 2014, le esportazioni di banane hanno registrato un valore di 2,4 milioni di dollari, cioè il 60% in più rispetto allo stesso periodo del 2013, quando il loro valore fu di 1,5 milioni di dollari.

Nella prima metà del 2014, i volumi di banane inviati sono aumentati, arrivando a 8.912 tonnellate, contro le 6.266 tonnellate registrate l'anno scorso.

Cesar Meden, direttore del Consiglio settoriale per l'ortofrutta, ha sottolineato che l'incremento delle esportazioni è stato dovuto ad un aumento del prezzo del prodotto sul mercato argentino e, in parte, anche alla riduzione delle importazioni, dovuta ad un controllo più rigido sull'entrata delle merci operato dalla nazione vicina.

Il settore domestico sta attraversando un buon momento, visto che, fino ad ora, le piogge sono state benefiche per il settore agricolo. Tuttavia, si dovrà attendere per vedere se si verificheranno gelate tali da provocare dei danni.

Nel frattempo, Hugo Franco, direttore e proprietario di Agro San José Obrero, ha riferito che la produzione boliviana è stata interessata da alluvioni che hanno ridotto il livello delle esportazioni; ciò ha beneficiato direttamente i produttori paraguaiani.

Franco ha fatto notare che, oltre all'Argentina, anche l'Uruguay è un mercato interessante per i produttori paraguaiani, nonostante il fatto che siano ancora necessari degli aggiustamenti per soddisfare i requisiti uruguaiani. Allo stesso modo, Franco ha aggiunto che le esportazioni di banane verso quel mercato sono state di circa 600.000 cartoni l'anno scorso ed è previsto che quest'anno, la cifra salga a 1.000.000 di cartoni.

Inoltre, l'imprenditore ha riferito che le vendite interne sono diminuite del 40%. "Stiamo vendendo molto meno rispetto agli anni scorsi. Ci siamo consultati con alcuni colleghi che si occupano di altre zone e anche loro hanno registrato un calo delle vendite," ha riferito.

La produzione di banane più cospicua proviene da Tembiaporã, Caaguazú e Guayaibí, San Pedro. Secondo Franco, Tembiaporã presenta 4.000 ettari di produzione, mentre Caaguazú e Guayaibí dispongono di oltre 202 ettari.

Fonte: entornointeligente.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: