Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lusia premia la sua Insalata IGP

E' stata una giornata intensa e ricca di eventi a Lusia (provincia di Rovigo), venerdì 18 luglio 2014, iniziata con le prove in campo presso l'azienda "L'Insalatiera" dei F.lli Braggion per individuare la miglior lattuga cappuccia e gentile da utilizzare nel periodo estivo, che sia resistente alla fusariosi e, terminata con la premiazione del concorso IGP.

Durante la giornata abbiamo anche avuto l'onore di avere la presenza in azienda del Prefetto di Rovigo Dott. Francesco Provolo che ci ha seguito anche presso l'evento "Orti in Festa" presso l'azienda DavìPlant.



Numerosa la presenza in campo, interessata ai risultati delle prove che, nonostante le difficoltà meteo degli ultimi giorni, erano comunque abbastanza evidenti.



I risultati ottenuti e le analisi verranno più avanti messi a disposizione degli operatori del territorio.



Dopo le prove in campo, il pomeriggio è proseguito con l'inaugurazione della manifestazione "Orti in Festa" la visita agli impianti della ditta DavìPlant ed è proseguita con la presentazione del libro "A me ricordo" scritto da Pietro Davì fondatore della ditta stessa DavìPlant.



All'interno dell'area della manifestazione "Orti in Festa" è presente una esposizione di Insalata di Lusia IGP un'attività promozionale svolta dal Consorzio di tutela con il contributo del Gal Adige e che ha come scopo la promozione della conoscenza del prodotto.



In serata, alle ore 22.00 circa si è tenuta la premiazione dell'XI Concorso IGP (nella foto qui sotto), tradizionale concorso che premia la migliore Insalata Cappuccia e Gentile delle aziende certificate IGP.



In collaborazione con Mercato di Lusia, Comune di Lusia e con il contributo di Bancadria, è stato organizzato il tradizionale concorso che ha visto impegnate due giurie, una per il prodotto e una per la valutazione dell'azienda. Nonostante i problemi climatici dei giorni precedenti, il prodotto presentato era di buona qualità.

Hanno vinto per la categoria Lattuga Cappuccia:
1° classificato: Hortus Novus
2° classificato: L'Insalatiera di Braggion
3° classificato: Capato Angelino, Mario, Bruno

Hanno vinto per la categoria Lattuga Gentile:
1° classificato: Dal Barco Paolo
2° classificato: L'Insalatiera di Braggion
3° classificato: Hortus Novus

Il consorzio ringrazia tutti coloro che hanno contribuito e collaborato alla buona riuscita della manifestazione.
Data di pubblicazione: