Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 luglio 2014, ore 17

Ravenna: mostra pomologica Pesco

Venerdì 25 luglio alle ore 17, a Ravenna, presso la sede dell'azienda agraria sperimentale Marani (via Romea Nord, 248) è in programma una mostra pomologica nel corso della quale verranno esposti circa 150 campioni di frutto (pesche e nettarine), provenienti da diverse regioni italiane, quali Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Puglia, Campania e Basilicata.

L'evento è promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali, Cesena), unitamente a CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.

In un periodo di crisi strutturale, che riguarda da tempo il settore peschicolo e che ha causato riduzioni di superfici coltivate, il ruolo dell'innovazione varietale è decisamente strategico, in quanto può contribuire ad un possibile rilancio dell'intero comparto. Oggi è necessario puntare con forza su varietà, che privilegino gusto dolce, colorazione rossa, forma più sferica possibile, buona tenuta in termini di conservazione: caratteristiche ben presenti in parecchie varietà emergenti, che verranno esposte nel corso della mostra pomologica.

Nel corso della mostra pomologica sarà presentato in anteprima il programma del Convegno Peschicolo Nazionale, promosso dalle Camere di Commercio di Ravenna e Forlì-Cesena (con l'organizzazione del Centro Servizi Ortofrutticoli) in programma a Ravenna (Pala De Andrè 23-24 ottobre 2014) sul tema "Innovazioni e strategie per la peschicoltura del futuro". L'evento, giunto alla 27ma edizione, è di fatto la manifestazione più importante a livello nazionale del comparto e analizzerà i possibili scenari futuri di tale coltura prendendo in esame aspetti commerciali, tecnico/scientifici e normativi che riguardano il pesco.

Clicca qui per scaricare il programma.
Data di pubblicazione: