Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aglio Bianco Polesano DOP e Insalata di Lusia IGP: prosegue l'educational tour sulle eccellenze del Polesine

Con un workshop dedicato all'Aglio Bianco Polesano DOP e all'Insalata di Lusia I.G.P – dove è intervenuto, tra gli altri, Stefano Milan, Azienda Speciale per i Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina - e visita alla tenuta/e agricola l'Insalatiera di Braggion Alessandro a Lusia e di Massimo Tovo, a Sarzano, per l'aglio bianco polesano DOP è proseguito il viaggio dei giornalisti che scrivono per testate straniere, di Germania, Austria, Russia, Paesi Bassi, Danimarca, Svizzera, ospiti in Polesine fino all'11 luglio. (cfr. FreshPlaza del 11/07/2014).



La delegazione straniera ha potuto conoscere da vicino e toccare con mano un prodotto che ha una storia più che centenaria, l'aglio bianco polesano DOP, assaporandone il profumo e l'aroma che lo caratterizzano. Tovo, presidente del Consorzio Aglio Bianco Polesano DOP ha illustrato la tecnica di coltivazione e di lavorazione a treccia; inoltre dopo aver omaggiato i giornalisti con una confezione di aglio DOP ha evidenziato, c'è stato un confronto con la nuova produzione, per far comprendere come, dopo un anno, l'aroma e il profumo siano quasi inalterati così come l'ottimo stato di conservazione.



Il giorno 11 il presidente Tovo è stato presso l'Hotel Capo Nord di Albarella dove ai medesimi giornalisti ha potuto illustrare l'attività del Consorzio stesso.



Il giorno 1 luglio 2014, nell'ambito della attività prevista dal progetto transnazionale APP4INNO, promosso dal Consorzio di Sviluppo, a cui il Consorzio dell'aglio DOP ha partecipato con un progetto presentato dal socio confezionatore Il Polesine soc. cooperativa, per lo studio e la realizzazione di una nuova tipologia di imballaggio, c'è stata una visita di una delegazione degli altri paesi partecipanti: 5 persone dalla Varna Economic Development Agency (VEDA) - Bulgaria; 7 persone dalla Drama Chamber of Commerce and Industry (CCIDRAMA) - Grecia; 7 persone dalla Cluj Chamber of Commerce and Industry (CCICLUJ) - Romania; 7 persone dall'International Small and Medium Business Association (SEB) - Moldavia; oltre ad un funzionario di Veneto Agricoltura, il dr Stefano Barbieri, i tecnici che stanno realizzando la progettazione: dr Ernesto Colloridi e Massimo Pezzuolo, i funzionari del CONSVIPO che stanno seguendo il progetto, d.ssa Silvia Bergoglio, d.ssa Sara Avanzi e d.ssa Valentina Zambetti.



Oltre al padrone di casa Massimo Tovo, era presente anche Claudio Salvan, presidente della coop. Il Polesine, i quali hanno illustrato ai presenti le tecniche di coltivazione e le caratteristiche dell'aglio bianco polesano DOP, manifestando il loro interesse per la coltura e le nozioni date.
Data di pubblicazione: