Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Dal 14 al 18 luglio 2014, il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche.

Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 75; Tot. = 81 µg/kg - ppb) in arachidi provenienti dagli Stati Uniti, campionate il 4 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto, posto sotto sequestro ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 7,5; Tot. = 8,5 µg/kg - ppb) in arachidi caramellate indiane, campionate il 20 giugno 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dall'Irlanda. Il prodotto, posto sotto sequestro ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Allarme per la presenza di aflatossine (B1 = 6,8; Tot. = 8,1 / B1 = 6,3; Tot. = 7,4 µg/kg - ppb) in arachidi egiziane, campionate il 24 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto, posto sotto sequestro ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di Ocratossina A (24 µg/kg - ppb) in uvetta proveniente dall'Afghanistan, campionata l'8 maggio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. Il prodotto, posto sotto sequestro ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di Ocratossina A (32,4 µg/kg - ppb) in uvetta proveniente dall'Afghanistan, campionata il 10 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto non era ancora arrivato sul mercato.

La presenza di Ocratossina A (23 µg/kg - ppb) è stata denunciata in semi di zucca cinesi, campionati il 25 giugno 2014. La notifica (vedi) è dei Paesi Bassi. Il prodotto, posto sotto sequestro ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di Norovirus (presenza /25g) in lamponi congelati confezionati in Serbia, veicolati tramite Belgio e Francia e campionati il 26 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Svezia. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.

Si riporta la presenza di Ocratossina A (28 µg/kg - ppb) in fichi secchi turchi, campionati il 14 maggio 2014. La notifica (vedi) è arrivata dai Paesi Bassi. Il prodotto, posto sotto sequestro ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 146; Tot. = 155 / B1 = 89; Tot. = 95 µg/kg - ppb) in pistacchi grezzi con guscio provenienti dall'Iran, campionati il 25 giugno 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Lituania. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Riscontrata la presenza di Dimetoato (0,083 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 14 luglio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Un altro allarme riguarda residui di Carbendazim (0,95 mg/kg - ppm) in limoni freschi argentini, campionati il 28 maggio 2014. La notifica (vedi) proviene dalla Romania. Il prodotto è stato posto sotto sigilli doganali.

Si riporta la presenza di frammenti di vetro in asparagi cinesi. La notifica (vedi) arriva dalla Germania, dove è limitata la distribuzione. E' stata disposta la resa del prodotto da parte dei consumatori.

Allarme per la presenza di cadmio (0,270 mg/kg - ppm) in spinaci surgelati bulgari, con ortaggi grezzi provenienti dal Belgio e campionati il 24 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria, dove risulta limitata la distribuzione del prodotto.