Carrefour: nel II trimestre le vendite in Italia tornano a crescere dopo 3 anni e mezzo
Il colosso francese della grande distribuzione ha archiviato il periodo con vendite in crescita dello 0,3%, a 20,52 miliardi di euro, meglio dei 20,38 miliardi attesi dagli analisti. Al netto di costi energetici, tassi di cambio ed effetti di calendario, la crescita organica è stata pari al 4,9%.
Per la prima volta negli ultimi tre anni e mezzo le attività in Italia di Carrefour hanno registrato una crescita organica (+2,9%), conseguenza delle campagne promozionali legate ai Mondiali di calcio.
Il direttore finanziario, Pierre-Jean Sivignon, ha sottolineato i segnali incoraggianti che provengono dall'Italia, ma ha puntualizzato che la situazione dei consumi nel nostro paese resta critica e che andrà verificato l'andamento delle vendite una volta esaurite le promozioni.
Da tempo si rincorrono voci su una volontà di Carrefour di vendere la controllata italiana. Tra i soggetti interessati, secondo varie indiscrezioni di stampa, vi sono Conad, Iper, Coop ed Esselunga.