Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prugne della California: fonte di potassio, minerale indispensabile durante la stagione estiva

Durante l'estate, complici il caldo, un'alimentazione poco bilanciata e magari una più intensa attività fisica, è importante tenere sotto controllo i livelli di potassio nell'organismo. Vi è il rischio, infatti, di eliminare con il sudore una quantità eccessiva di questo minerale, che assolve molteplici funzioni fondamentali nell'organismo.

Diventa quindi imperativo compensare con una dieta che assicuri il fabbisogno giornaliero di potassio (pari a circa 2/4000 mg), per evitare una serie di disturbi – quali stanchezza, debolezza, perdita del tono muscolare, crampi – che possono coinvolgere diversi apparati.


Pesto di basilico e prugne della California

Il potassio si trova in molti frutti e verdure, ma le prugne della California sono un alimento particolarmente ricco di tale minerale (ne contengono circa 732 mg per 100gr, pari a 8-12 prugne). Inserirle nella dieta costituisce dunque un'ottima soluzione per scongiurare una carenza di potassio, la cui presenza nell'alimentazione quotidiana comporta inoltre diversi vantaggi per la salute e il benessere psicofisico.

La nutrizionista Evelina Flachi ha commentato: "Le prugne della California sono un alimento pratico da portare con sé, ideali dunque come snack anche estivo, e tra i loro molti vantaggi vi è un alto contenuto di potassio, minerale dalle molte proprietà tra cui aiutare il normale funzionamento dei muscoli, contribuire a mantenere normali i livelli della pressione sanguigna e prevenire alterazioni del sistema nervoso."

Un'alimentazione varia e bilanciata è uno dei pilastri di uno stile di vita sano, e le prugne della California sono anche un modo facile e pratico per aumentare l'assunzione di frutta e fibre nella dieta. Tre prugne della California costituiscono infatti una delle cinque porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura.

Inoltre, mangiarne 100g al giorno (8-12 prugne) garantisce un effetto benefico per la salute dell'apparato digerente, e fornisce oltre un quarto della quantità giornaliera raccomandata di fibre. Tale proprietà è stata anche confermata dalla Commissione Europea, con l'autorizzazione definitiva, a giugno 2013, di un health claim.
Data di pubblicazione: