Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prime stime sul raccolto di mele e pere della Catalogna

Sono state presentate ieri mattina a Lerida (Spagna), 16 luglio 2014, da Manel Simon di Afrucat, le prime stime sul raccolto di pomacee, alla presenza del consigliere all'agricoltura Josep Maria Pelegrí, del dirigente Miquel Molins e del direttore per i servizi territoriali Jaume Fabà.



Secondo i dati preliminari, il raccolto di mele e pere è stimato in anticipo di 7-12 giorni rispetto alla stagione 2013.

Per quanto riguarda le mele, si parla di 268.600 tonnellate in Catalogna, un dato che rappresenterebbe un aumento del 4% rispetto al 2013, ma in calo sulla media quinquennale.

L'area di Gerona, che da sola rappresenta il 34% della produzione catalana di mele, è la provincia che più incrementerà i raccolti (+30%), grazie al recupero dopo le grandinate degli anni scorsi. Per fortuna, il 40% della produzione di Girona è protetto da reti antigrandine.

Per quanto riguarda la pera, si attende la seconda stagione meno produttiva degli ultimi 20 anni, in Catalogna, per un volume di 196.000 tonnellate (-7% rispetto al 2013). Di contro, il minor numero di frutti per pianta dovrebbe deporre a favore del calibro, del tenore zuccherino e della qualità complessiva; i partecipanti alla riunione hanno auspicato che ciò si traduca anche in prezzi di vendita migliori.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: