Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutta a guscio aiuta a ridurre di un terzo il rischio di infarto

Nella prevenzione dell'infarto l'assunzione di una porzione al giorno di noci, pistacchi, mandorle o simili aiuterebbe a proteggere la salute secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori statunitensi e cinesi, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Lo studio ha analizzato 18 ricerche condotte in precedenza verificando l'effettiva efficacia del mangiare frutta a guscio nei confronti delle malattie croniche. Sono stati così presi in esame i dati di circa 12.000 casi di pazienti diabetici (tipo 2), 15.000 con problematiche cardiache e 50.000 morti premature.

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori della Hua Zhong University of Science and Technology di Wuhan, Cina, e della Harvard School of Public Health di Boston, negli USA, la riduzione del rischio di infarto per chi assumeva con regolarità frutta a guscio rispetto agli altri era compresa tra il 28 e il 29%. A questo rilevante effetto si affianca anche quello relativo alle morti premature in generale con un pericolo ridotto del 17%.

A supportare i benefici effetti di noci, mandorle e pistacchi soprattutto la loro composizione, ricca di acidi grassi insaturi, vitamine, sali minerali e altri nutrienti. Come indicato dagli stessi ricercatori: "Questi risultati supportano le raccomandazioni di includere la frutta a guscio in una dieta sana per la prevenzione delle malattie croniche".
Data di pubblicazione: