Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa delle misure contro la CBS

Atmosfera pesante tra gli esportatori di agrumi sudafricani

Le misure per la prevenzione del rischio di introduzione e diffusione nella UE della fitopatia Citrus Black Spot (macchia nera degli agrumi) hanno avuto un impatto significativo sulle esportazioni di agrumi sudafricane.

I commercianti riferiscono che le limitazioni imposte dal settore sudafricano per rispettare il limite dei 5 casi di contaminazioni rilevate hanno portato ad un volume delle esportazioni nettamente inferiore. Solo poche zone del Sudafrica sono state dichiarate come zone immuni (PFA's, Pest Free Area's). "Ancora non sono stati comunicati casi di fitopatia, tuttavia, l'atteggiamento generale è di cautela e trepidazione per quello che potrebbe succedere", secondo quanto ha riferito un importatore.

Competizione da parte della frutta estiva
Il consumo di agrumi durante il periodo estivo non è molto elevato, ad eccezione dei frutti utilizzati per i cocktail e, quest'anno, l'inizio anticipato della stagione della frutta estiva ha generato un flusso di merce competitiva a prezzi bassi sul mercato. Per cui, Paesi come Spagna e Italia non sono ancora contemplati come destinazioni per gli agrumi d'oltremare e l'attenzione degli importatori olandesi si concentra sulla vendita verso le nazioni nordeuropee.

Pompelmi
Attualmente, l'offerta di pompelmi sul mercato è molto abbondante. I commercianti prevedono che il termine della stagione turca, che è stata estremamente lunga, genererà un po' di richiesta per gli agrumi sudafricani. Il livello di prezzo per il prodotto sudafricano varia tra 6,50 e 9 euro.

Arance
Le vendite di arance sudafricane procedono un po' più facilmente, specialmente nel caso delle Navel. Anche le vendite delle prime arance Valencia sono andate bene. E' previsto che il Marocco rimanga sul mercato ancora per una settimana o due con arance di qualità accettabile. Nel frattempo, il canale retail è passato alle Valencia sudafricane e le previsioni sono che presto verrà seguito anche dagli altri canali di vendita. Inoltre, l'esperienza insegna che le arance precoci sono meno suscettibili alla macchia nera degli agrumi e che, generalmente, il problema è riscontrato solo per le arance Valencia.

Limoni
Già da qualche tempo, l'offerta di limoni risulta bassa ed è previsto che i prezzi si manterranno alti. Come conseguenza dei danni generati dal gelo, il raccolto dell'Argentina sarà inferiore del 50%. In Sudafrica, si presta molta attenzione alle esportazioni di limoni per via dell'alta incidenza della macchia nera degli agrumi. I prezzi vanno dai 23,50 ai 26 euro per 15 kg. Tuttavia, come spesso succede nel settore: se è caro significa che le quantità sono limitate.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: