Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
S'alternative®

USA: ricerca rivela che i limoni possono essere utilizzati per ridurre il sale

L'azienda statunitense Sunkist Growers ha pubblicato i risultati della ricerca denominata S'alternative® (dal gioco di parole tra salt e alternative, cioè alternativa al sale, NdR), condotta dagli chef Karl Guggenmos e Michael Makuch: sembra che l'uso di limoni Sunkist® permetta l'utilizzo di meno sale (fino al 75% in meno) esaltando comunque il sapore dei piatti.



I test di degustazione hanno esaminato l'uso del succo e della scorza di limone in vari piatti a base di carne, cereali, zuppe e insalata. Le ricette sono state eseguite varie volte utilizzando via via meno sale e aumentando le quantità di limone fino a trovare la combinazione perfetta.

In media, un americano consuma il doppio della dose di sodio giornaliera raccomandata, il che può portare a pressione alta, cancro e osteoporosi. L'uso dei limoni potrebbe ridurre in maniera drastica la dipendenza dal sale. Per molti anni, la Sunkist ha promosso l'uso dei limoni al posto del sale grazie alla campagna S'alternative.

I partecipanti ai test hanno subito individuato quali ricette non contenevano sale, ma hanno comunque potuto constatare come il sapore dei piatti fosse migliore grazie ai limoni. Addirittura, alcuni hanno aggiunto il succo di limone ai piatti già contenenti sale.

Ulteriori risultati della ricerca:
  • L'utilizzo di succo e buccia di limone nelle ricette a base di verdura porta ad aggiungere fino al 75% in meno di sale
  • Aggiungere succo o buccia di limone in ricette a base di filetto di maiale, tonno, halibut e nel condimento dell'insalata porta ad aggiungere fino al 50% in meno di sale
  • Aggiungere il succo di limone alle spezie per condire carni come pollo o manzo porta ad aggiungere fino al 30% in meno di sale
"I risultati della ricerca dimostrano come sapore e salute non sono due fattori che si escludono l'un l'altro", ha spiegato lo chef Karl Guggenmos. "Dato che questo è un espediente molto semplice per i cuochi a tutti i livelli, l'informazione potrebbe seriamente ridurre l'eccesso di sodio".

Michelle Dudash, Dietista e Nutrizionista certificata nonché Cordon Bleu e autrice di "Clean Eating for Busy Families", ha creato delle nuove ricette che utilizzano i contenuti ottimali di succo di limone/buccia di limone/sale individuati dai testi. Per scoprire le ricette, ulteriori consigli e maggiori informazioni su S'alternative, visita www.sunkistsalternative.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: