Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Turchia prende il posto della Grecia come fornitore di ciliegie per la Cina

A causa della burocrazia e della mancanza di interesse da parte della Grecia a firmare un accordo riguardante i protocolli di esportazione delle ciliegie, i cinesi hanno deciso di firmare un nuovo accordo con la Turchia. "I produttori di ciliegie turchi sono molto propensi ad esportare in Cina, in quanto il frutto è molto popolare nel paese asiatico", ha commentato Saleh Bush, presidente dell'Associazione Turca di Esportatori di Ortofrutticoli Freschi (UYMSİB). Una delegazione di esperti cinesi ha già visitato la Turchia per verificare le procedure fitosanitarie ed eventuali problematiche riguardanti la sicurezza.

"La Turchia coltiva diverse varietà, il che è molto apprezzato dai cinesi," ha spiegato Bush, aggiungendo che "sembra che il nostro paese soddisfi tutti i requisiti fitosanitari e che abbia fornito tutte le informazioni richieste".

L'anno scorso, la Turchia ha prodotto 500.000 tonnellate di ciliegie e quest'anno ha superato le 400.000 tonnellate, confermandosi così maggior produttore mondiale del frutto. Ha iniziato a raccogliere le varietà precoci a inizio maggio e la campagna dovrebbe durare fino a inizio agosto.

Secondo i dati FAO, le superfici turche sono in continua espansione.

L'espansione delle superfici coltivate a ciliegie in Turchia
Ciliegie
Anno 2010
Anno 2011
Anno 2012
Superfici in ettari
42.05445.24648.331
Fonte: FAO

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: