Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltura&Cultura di Bayer CropScience: da collana di volumi a prodotto multimediale



Coltura & Cultura, nata nel 2007 come collana di volumi sostenuta da Bayer CropScience, ha saputo farsi conoscere in questi anni per le straordinarie monografie dedicate a specifiche colture: agrumi, carciofo e cardo, fragola, grano, insalate, mais, melo, patata, pero, pesco, pomodoro, riso, ulivo e olio, uva da tavola, vite e vino, per un totale di 15 volumi. Un'opera imponente, che ha visto il coinvolgimento di oltre 600 esperti, in rappresentanza delle migliori competenze delle Università, degli enti di ricerca, della filiera e della comunicazione.



Oggi il progetto Coltura & Cultura si amplia al multimediale, con un sito dedicato e con nuovi contenuti online continuamente aggiornati, per una più ampia attività di interazione con gli utenti del web, anche grazie ad presenza costante sui principali social network:


facebook,twitter, youtube, Google+

Il sito www.colturaecultura.it si rivolge tanto ai consumatori che desiderano saperne sempre di più sui cibi che ogni giorno portano a tavola, quanto ai professionisti, che hanno necessità di approfondire aspetti più tecnici, fino agli operatori del settore, che vogliono far conoscere i propri prodotti. Altro pubblico di riferimento è, in generale, il mondo della ricerca, della scuola e della divulgazione che vuole comunicare in un modo sempre più fresco e innovativo.

Il sito web offre diversi servizi utili, come libri gratuitamente consultabili e scaricabili, video, curiosità, interviste e newsletter, per offrire tutte (o quasi) le risposte, preparate dai maggiori esperti italiani, sulle grandi colture del nostro paese.




Per ogni volume della collana Coltura & Cultura, il sito propone una scheda completa di vari tool, come ad esempio l'elenco degli Autori, la possibilità di consultare gratuitamente online i diversi capitoli, il download degli stessi (previa registrazione al portale) scegliendo tra ben 8 sezioni (botanica, storia e arte, alimentazione, paesaggio, coltivazione, ricerca, utilizzazione, mondo e mercato), curiosità collegate a quella specifica coltura e video divulgativi.

Grazie al volto e alla verve comunicativa del dott. agronomo Duccio Caccioni, il sito Coltura & Cultura propone infatti diversi video divulgativi, che sono intesi come dei veri e propri materiali "open source" (per maggiori info chiedi qui) utilizzabili da chiunque ne abbia l'esigenza.

"La ricetta degli ingredienti – Come nasce quello che mangiamo": questo il titolo della serie di brevi filmati, dal format assolutamente originale, che in maniera semplice, divertente ma nello stesso tempo educativa, raccontano al grande pubblico come nasce quello che mangiamo riprendendo aspetti della produzione legati all’innovazione e sconosciuti al consumatore. I protagonisti di questi video? I grandi prodotti dell'agroalimentare italiano!

Per una rassegna dei filmati vedasiwww.colturaecultura.it/archivio_video



I responsabili Bayer CropScience dichiarano: "Ci auguriamo che questo sito possa diventare un punto di riferimento abituale per tutti coloro che sono curiosi nei confronti della campagna e dell’origine del cibo che arriva sulla tavola, grazie ai contenuti vicini a temi molto attuali, al linguaggio semplificato per il web e alla base scientifica assicurata dalle fonti. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’entusiasmo dei coordinatori scientifici e degli oltre 600 autori che hanno creduto in questa impresa unica nel suo genere."

---
Bayer CropScience fa parte del gruppo Bayer ed è un'azienda leader nell'innovazione degli agrofarmaci, nella quale investe ogni anno il 10% del suo fatturato. Da sempre si adopera per facilitare il dialogo tra il mondo produttivo e quello della ricerca, dell'industria e della distribuzione.