Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: difendere i produttori da pratiche scorrette nel commercio

Proteggere i piccoli produttori e commercianti dalle pratiche scorrette dei loro partner commerciali spesso troppo più forti di loro: è questo lo scopo della comunicazione lanciata ieri, 15 luglio 2014, dalla Commissione UE, che chiede agli Stati membri di intervenire per ristabilire un giusto equilibrio della filiera alimentare.

Prima che un prodotto alimentare arrivi fino al consumatore, molti operatori del mercato (produttori, trasformatori, dettaglianti, ecc.) intervengono nella filiera per aggiungere qualità e valore. A causa della maggiore concentrazione del mercato, vi sono livelli di potere negoziale molto diversi nelle relazioni tra gli attori della catena. Spiega la Commissione che anche se le differenze nel potere contrattuale sono comuni e legittime nelle relazioni commerciali, questi squilibri possono a volte tradursi in pratiche commerciali sleali.

"E' necessario disporre di condizioni eque e pari tra le PMI-Piccole e medie imprese fornitrici e i dettaglianti di prodotti alimentari da un lato, e i produttori multinazionali e la grande distribuzione dall'altro, ed è proprio quello che le pratiche commerciali sleali mettono a repentaglio", ha detto il commissario al mercato interno Michel Barnier, secondo cui gli Stati membri "dovrebbero disporre di quadri normativi efficaci e coerenti per consolidare e integrare le iniziative di autoregolamentazione".
Data di pubblicazione: