Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prevista ripresa per i prezzi delle angurie nelle prossime settimane

I temporali che hanno colpito l'Europa nella settimana 28 del 2014 hanno causato un declino esteso dei volumi di consumo delle angurie, anche se è previsto che la richiesta aumenti durante la settimana 29 e 30, grazie ad un miglioramento del clima.

Nei mercati d'esportazione, i prezzi delle angurie spagnole sono stabili a circa 0,40 euro al kg per i frutti di prima categoria.

Sul mercato domestico si può notare una carenza di consumo e una preferenza per le varietà che presentano costi inferiori rispetto a quelle di qualità maggiore. I prezzi al produttore variano tra 0,10 e 0,15 euro al kg.

Attualmente, la produzione spagnola di angurie proviene da Valencia e dalla Murcia, con un notevole declino nella produzione di Valencia, causato in parte dalle grandinate che hanno interessato la zona nelle ultime settimane. Questo gap di produzione non verrà compensato per almeno dieci giorni, cioè quando le angurie provenienti da Castiglia-La Mancha faranno ingresso sul mercato. Per questo motivo, è prevista una ripresa dei prezzi che durerà fino alla fine della stagione, sempre che il tempo lo permetta.

"Attualmente, le vendite sono rallentate sia sul fronte delle esportazioni sia sui mercati domestici e se i volumi di produzione non fossero crollati, sarebbe stato impossibile vendere tutta quella frutta," ha riferito il direttore di una società che vende angurie.

Per quanto riguarda le tendenze dei consumatori, "stiamo osservando una crescente preferenza per le angurie nere senza semi di tipo Fashion rispetto alle angurie striate nei mercati dove la richiesta è maggiore, come quello della Germania. Tuttavia, generalmente gli effetti della crisi portano i consumatori a preferire prezzi inferiori, e quindi le angurie striate," ha riferito.

In termini di qualità, è opportuno far presente che le angurie di questa stagione hanno raggiunto calibri inferiori rispetto alla media della campagna precedente.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: