Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In un contesto di inflazione a zero

Repubblica Ceca: prezzi delle patate giu' del 50%

Nella Repubblica Ceca, i prezzi al consumatore sono rimasti stabili, con un incremento dell'inflazione di appena lo 0,4% a maggio 2014. Secondo l'Ufficio Statistico Ceco, questo andamento è stato influenzato principalmente dai prezzi inferiori per gli alimenti e per le bevande analcoliche.

"A giugno 2014, i prezzi sono rimasti sullo stesso livello di quelli di un anno fa. Dopo un incremento dello 0,4% a maggio, sia l'inflazione annuale che quella mensile sono crollate a zero," ha riferito l'analista Michal Kozub.

"A prima vista, questa potrebbe essere una buona notizia per i consumatori; tuttavia, non lo è particolarmente per l'economia, che trae beneficio da una crescita più moderata dei prezzi piuttosto che da un ristagno."

Gli analisti hanno riferito che "lo 0,4% di inflazione a maggio era previsto, tuttavia, il crollo fino a toccare lo zero ha costituito una sorpresa. Il netto declino è stato causato principalmente da un crollo del 50% dei prezzi delle patate e di altri generi alimentari," ha riferito Patrik Rožumberský, di UniCredit Bank.

A giugno, i prezzi degli alimenti sono diminuiti dell'1,1%, dopo una crescita del 2,5% registrata a maggio. I prezzi delle patate sono crollati del 53,3%; la frutta del -5,5%, e anche altri alimenti, come pane, latte e pollame, hanno registrato un lento declino dei prezzi.

Fonte: ceskatelevize.cz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: