Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: il castagno OGM salvera' la specie dall'estinzione

Il castagno è un albero con una lunga tradizione, negli Stati Uniti: ne cantava già Nat King Cole, Abraham Lincoln lo usò per costruirsi casa e i primi pali del telegrafo ne fecero ampio uso.

Nella prima metà del 20mo secolo, tuttavia, il castagno americano cadde vittima di un fungo asiatico casualmente importato dalla Cina e il principe delle foreste americane venne decapitato dalla malattia vegetale,

Per anni, gli scienziati hanno tentato, utilizzando i metodi classici di ibridazione, di sviluppare una varietà di castagno che fosse immune al fungo, ma senza risultato. Solo adesso, grazie all'ingegneria genetica, si è riusciti ad introdurre un tratto genetico del grano nel castagno, creando una specie biotech resistente alla malattia fungina.

Cosa ancora più importante, il nuovo tratto genetico resistente si è trasmesso alle generazioni successive e ora si sta lavorando a versioni delle piante con una resistenza ancora. maggiore.

Se i nuovi castagni geneticamente migliorati otterranno l'approvazione da parte dell'agenzia per la protezione ambientale del Dipartimento statunitense dell'agricoltura, si potrà procedere all'impianto su vasta scala dei castagni OGM, salvando la specie dall'estinzione.

Si tratta del primo caso del genere, cioè dell'uso della manipolazione genetica per preservare la biodiversità delle foreste americane ed è certamente destinato a far riflettere.

Fonte: bloombergview.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: