Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Dal 7 all'11 luglio 2014, il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche.

Segnalata la presenza di residui di Imazalil (8,1 mg/kg - ppm) e Ortofenilfenolo (6,5 mg/kg - ppm) in arance egiziane, campionate il 14 maggio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dall'Irlanda. Il prodotto, rispedito al mittente, non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di residui di Carbendazim (0,95 mg/kg - ppm) in limoni freschi argentini, campionati il 28 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Romania. Il prodotto è stato posto sotto sigilli doganali.

Residui di Formetanato (0,75 mg/kg - ppm) sono stati denunciati in peperoni freschi turchi, campionati il 5 luglio 2014. La notifica (vedi) è della Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto, perciò non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di residui di Formetanato (1,627 mg/kg - ppm) e Clofentezine (0,046 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 7 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non aveva ancora raggiunto il mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Clorotalonil (7,32 mg/kg - ppm) in piselli provenienti dal Kenya, campionati il 2 giugno 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Francia. Il prodotto è stato distrutto e non aveva ancora raggiunto il mercato.

Si riporta la presenza di residui di Etoxazole (0,13 mg/kg - ppm) in fagiolini provenienti dal Kenya, campionati il 18 giugno 2014. La notifica (vedi) è arrivata dalla Francia. Il prodotto è stato distrutto, perciò non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 26,4; Tot. = 29,8 µg/kg - ppb) in pistacchi sgusciati provenienti dalla Turchia, campionati il 27 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Italia. Il prodotto è stato distrutto, perciò non era ancora arrivato sul mercato.

Allarme per la presenza di aflatossine (B1 = 36; Tot. = 43 / B1 = 43; Tot. = 48 µg/kg - ppb) in pistacchi salati provenienti dall'Iran, campionati il 9 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva della Lituania. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora stato posizionato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 5,7; Tot. = 8,6 µg/kg - ppb) in arachidi cinesi. La notifica (vedi) è stata fatta dal Regno Unito. Il prodotto, rispedito al mittente, non era ancora arrivato sul mercato.

Riscontrata la presenza di ocratossina A (59 µg/kg - ppb) in polvere di peperoncino proveniente dal Messico, campionata il 28 maggio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Finlandia. Il prodotto, di cui è stato disposto il blocco ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Un altro allarme riguarda residui di Metamidofos (0,13 mg/kg - ppm), Monocrotofos (3,44 mg/kg - ppm) e Acefate (6,7 mg/kg - ppm) in gombo (okra) indiano, campionato l'11 giugno 2014. La notifica (vedi) proviene dalla Francia. Il prodotto è stato distrutto e non aveva ancora raggiunto il mercato.