Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: arancia regina dell'export nel 2012

Il quadro delle importazioni
Per quanto riguarda la frutta fresca, è la banana proveniente dal Mozambico a dominare le importazioni di frutta del Sudafrica, che nel 2012 ne ha acquistato in totale 77.739 tonnellate. Il Paese confinante è il principale esportatore (76%), seguito dal resto del mondo (9%). Figurano poi come importanti fornitori, la Spagna (8%), Israele (3%) e - a pari merito - Egitto e Nuova Zelanda (2%).


Fonte: ITC Trade Map

La banana (62.271 ton) conduce la classifica con l'80% dell'import totale e un tasso di crescita annuo composto del 27% nell'ultimo quinquennio. In seconda posizione "altri frutti" (6.401 ton), con il 9% sul totale e al terzo posto, a notevole distanza, l'uva (4,133 ton), che ha totalizzato solo il 5%, registrando, però, un tasso di crescita superiore negli ultimi 5 anni, pari al 29%. Dopo il kiwi, in quarta posizione con il 2%, e l'avocado in quinta con la stessa percentuale, la classifica si chiude con la fragola (2%): seppur in sesta posizione in termini di "share", il piccolo frutto rosso stravince dal punto di vista del tasso di crescita annuo composto, che è pari al 39%, il più elevato in assoluto.


Fonte: ITC Trade Map

Passando agli ortaggi freschi, la quantità complessiva di prodotti importati (6.491 tonnellate) è sufficiente a rispondere alla domanda interna. Il "pool" dei Paesi esportatori verso Pretoria, in questo caso, è molto composito: conduce il Kenya (19%), seguito dai Paesi Bassi (18%) e, a sorpresa, dalla Cina (17%), e quindi dal resto del mondo (13%). Vengono poi Spagna (11%), Zambia (7%), Mozambico (6%) e - a pari merito - Vietnam, Perù e Argentina (tutti con il 3%).


Fonte: ITC Trade Map

Nel 2012, l'ortaggio fresco maggiormente importato in Sudafrica è stato l'aglio (1.746 ton), pari al 27% del totale, con un tasso di crescita annuale composto dell'2% negli ultimi 5 anni; a seguire la cipolla (1.687 ton), 26% con un tasso di crescita del 24%, altre verdure (10%), fagiolo (9%), pisello (8%), asparago (5%), seguiti da peperone (4%) cavolfiore (3%).


Fonte: ITC Trade Map

Venendo ai tassi di crescita annuali composti negli ultimi cinque anni, in posizione di testa si incontra il peperone in fortissima crescita (+149%), seguito da cipolla (+24%), asparago (+13%), cavolfiore (+10%) e aglio (+2%). Tutte le altre verdure sono, invece, in calo: pisello (-10%), fagiolo (-7%), altre tipologie (-6%).

Il quadro delle esportazioni
Le esportazioni di frutta fresca dal Sudafrica sono rimaste relativamente stabili (+1%) nel corso degli ultimi cinque anni. Il Paese resta il secondo esportatore al mondo di arance, in termini di volume: 1.097.299 tonnellate vendute nel 2012, pari al 43% dell'export totale (2.577.518 ton) e un tasso di crescita annuo pari al 3% negli ultimi cinque anni. La mela (388.835 ton) è il secondo prodotto più esportato (15% del totale, con tasso di crescita del 2% nell'ultimo quinquennio): sono in aumento le quote di export di questo frutto verso l'Asia e altri stati del continente africano.


Fonte: ITC Trade Map

La graduatoria dei Paesi importatori è condotta dal resto del mondo (23%), a significare l'ampiezza e la varietà dei mercati di destinazione dell'export sudafricano. Per ragioni anche di legami storici e culturali, sono poi i Paesi Bassi (21%) e il Regno Unito (13%) a rappresentare le fette più grandi dell'export di Pretoria, seguiti da Russia e Unione Europea a pari merito (8%), Arabia Saudita (5%), Malesia e Hong Kong (3%), Canada, Giappone, Francia, Portogallo, Italia, Mozambico, Usa e Kuwait, tutti con il 2%.


Fonte: ITC Trade Map

Analizzando, infine, i dati sui diversi prodotti esportati, dopo arancia e mela, la classifica prosegue con l'uva (10%), pera e pompelmo (7%), limone (6%), mandarino (5%), mentre tutti gli altri frutti totalizzano nel complesso il 7%.

In termini di tasso di crescita annuale composto, negli ultimi cinque anni, con arancia e mela sono in leggera crescita anche pera e mandarino (+2%). Stabile l'uva, in diminuzione pompelmo (-1%) e limone (-9%).

Per quanto riguarda gli ortaggi freschi, il 90% dell'export sudafricano (191.578 tonnellate) è destinato ad altri stati dello stesso continente. Negli ultimi cinque anni, il tasso annuo di crescita composto è stato complessivamente molto soddisfacente, raggiungendo il 21%. Al vertice della classifica dei Paesi importatori c'è il Mozambico (40% del totale), seguito da Angola (39%) e, a lunga distanza, da Zambia (7%), Regno Unito (5%), Zimbabwe (4%) e resto del mondo (5%).


Fonte: ITC Trade Map

A condurre la graduatoria dei prodotti esportati è la cipolla (78.187 ton), con il 41% dell'export totale e un tasso annuo di crescita nell'ultimo quinquennio del 26%. Seguono la patata (69.089 ton), che copre il 36% di tutti gli ortaggi esportati, il pomodoro (9%), altri ortaggi (6%), carota, zucca e zucchina (tutti al 4%). In termini di tasso di crescita annuale composto, negli ultimi cinque anni è stato in sostanza registrato un notevole aumento dell'export di tutti i prodotti: patata (+22%), pomodoro (+22%), carota (+18%).


Fonte: ITC Trade Map