Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
13 luglio 2014

Basilicata: percorso itinerante tra forme, colori, sapori, profumi ed emozioni

Previsto, per il 13 luglio 2014, a Tursi, nel suggestivo scenario dei "Calanchi", un percorso itinerante tra frutteti e siti storici e culturali della cittadina lucana, in provincia di Matera, celebre in tutto il mondo per la "Rabatana", un nucleo abitativo costruito dagli arabi, oltre mille anni fa, nel periodo delle incursioni saracene.

L'iniziativa, promossa e sostenuta dal Consorzio Vivaisti Lucani, a cura dell'agronomo Vito Vitelli, in collaborazioni con altri Partners, si svolgerà nell'ambito del programma di incontri divulgativi, denominato "I colori della frutta. Tutta la frutta fa bene", organizzati in diverse aree frutticole del Meridione (vedi articolo correlato).


Con le visite guidate nei frutteti, si intende offrire, al consumatore, l'opportunità di apprezzare le eccellenze delle produzioni frutticole direttamente sul luogo di origine.

Il coinvolgimento del fruitore finale della filiera frutticola, il consumatore, è il principale traguardo della prossima tappa lucana, di piena estate (vedi fotoreportage correlato).


Agricoltura e il suggestivo "paesaggio calanchifero" della Basilicata.

Si intende offrire l'opportunità, al turista italiano e straniero in visita in Basilicata, di apprezzare le eccellenze direttamente sul luogo di produzione. Qualità della frutta del metapontino non solo riferita alle proprietà intrinseche, organolettiche e dei benefici sulla salute umana, ma come irripetibile e straordinaria relazione del prodotto con il territorio, ricco di tradizione, cultura, storia, arte e paesaggio.


Momento dell’interessante lezione, tenuta in campo dal Prof. Davide Neri (in foto), dell’Università Politecnica delle Marche, sull’incremento dell’intensità della colorazione dei frutti attraverso l’introduzione di tecniche innovative di copertura dei frutteti a basso impatto ambientale. L’iniziativa si svolse nell’ambito del Basilicata Frutta Day, organizzato dal Consorzio Vivaisti Lucani il 15 giugno 2013, a cui parteciparono numerosi consumatori di frutta, soprattutto di origine pugliese.

Un'esperienza sensoriale completa, intrisa di emozioni, deliziata da un fine serata dedicato alla degustazione dei piatti tipici, abbinati a vini autoctoni, in una raffinata atmosfera musicale prodotta dai classici brani di Tango Argentino.


La varietà autoctona "Percoco di Tursi" presenta un frutto di pezzatura medio-grande, con colore della buccia giallo e sovraccolore rosso. Presenta la polpa omogenea, non fondente, soda, con nocciolo piccolo. Si differenzia dalle altre varietà di percochi per le ottime qualità organolettiche e per la polpa consistente e compatta. Indicato per il consumo fresco e per sciroppati. La "Qualità" della frutta del metapontino, non deve essere solo riferita alle proprietà organolettiche e ai benefici sulla salute umana, ma come irripetibile relazione del prodotto con il territorio, ricco di tradizione, cultura, storia, arte e paesaggio.

Programma - clicca qui scaricare la locandina-invito
Ore 16: Raduno - Hotel Hermes, S.S. 106 Jonica, Policoro (Matera)
(clicca qui per info su come arrivare)

Visite Guidate a cura dell'archeologa Chiara Corbino
Calanchi - Tursi (Matera)
Santuario della Madonna di Anglona - Tursi
Quartiere arabo "Rabatana" - Tursi

"I colori della frutta. Tutta la frutta fa bene"
"Assaporiamo la frutta direttamente dal campo!" - Fattoria "Nicola Marino" - Tursi

Ore 21: Serata conviviale di tango argentino
Aperitivo con le poesie di Albino Pierro, a cura di Paolo Popia, "Relais Palazzo dei Poeti" - Tursi
Buffet, cucina tipica e vini autoctoni, Agriturismo "Le tre colonne" - Tursi
Clicca qui per info su come arrivare - Si partecipa solo su prenotazione.

Foto sotto: Scorcio della "Rabatana" di Tursi in provincia di Matera.


Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.itEmail
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: