Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le 10 cose che forse non sapevi sull'anguria

L'anguria è la vera regina dell'estate, immancabile durante una gita o alla fine di un pranzo in compagnia. Non tutti sanno però che è anche una preziosa alleata della nostra salute perché ricca di acqua, fibre, potassio e antiossidanti.

Ecco 10 cose che non tutti sanno sull'anguria:

1. L'anguria ha una concentrazione di licopene superiore a quella dei pomodori freschi; sostanza antiossidante che contrasta l'azione dei radicali liberi e aiuta il sistema immunitario. Per ottenere tutto il meglio dal licopene contenuto nell'anguria, è consigliabile tagliarla e consumarla a temperatura ambiente.

2. Il succo dell'anguria è ottimo anche per chi fa attività fisica, perché aiuta ad alleviare la stanchezza dei muscoli e ad abbassare la frequenza cardiaca.

3. L'anguria è sia un frutto che una verdura, perché nasce da un seme come la maggior parte dei frutti, ma appartiene alla stessa famiglia delle cucurbitacee, di cui fanno parte anche le zucche e i cetrioli.

4. L'anguria è composta al 93% di acqua, caratteristica che la rende ottima per combattere la disidratazione.

5. L'anguria ha un bassissimo contenuto calorico: 100 grammi di anguria apportano circa 16 calorie. Eppure, grazie all'acqua e alle fibre di cui è composta, è in grado di dare una sensazione di sazietà. Per questo è ottima per chi è a dieta o vuole stare leggero.

6. L'anguria è anche considerata una specie di Viagra naturale: questo grazie alla citrullina di cui è ricca, che svolge un'azione vasodilatatoria. Purtroppo la citrullina è contenuta in larga parte della parte bianca dell'anguria, che si tende a scartare.

7. Anche la parte bianca dell'anguria è perfettamente commestibile, solo un po' più difficile da digerire. Il sapore della polpa bianca ricorda molto quello del cetriolo.

8. L'anguria è ricca di potassio: per questo è consigliata per chi ha problemi di ritenzione idrica, eccitabilità neuromuscolare o problemi legati al ritmo cardiaco

9. L'anguria a cena può conciliare il sonno, perché stimolerebbe la produzione di serotonina.

10. L'anguria esiste anche in una varietà gialla: è nota con il nome di Yellow Crimson, e ha un gusto ancora più dolce di quella rossa. La sua polpa, color giallo brillante, ha un gusto quasi di miele, nonostante la scorza esterne, di color verde striato, sia identica a quella rossa.
Data di pubblicazione: