Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: i negozi online potrebbero essere una risposta al problema dell'obesità?

Negozi online come FreshDirect e Peapod hanno rivoluzionato il modo di fare acquisti nell'ultimo decennio, permettendo agli utenti di comprare beni con un semplice click.

Ora questi negozi, che hanno cominciato la loro attività nella aree metropolitane degli Stati Uniti, sono disponibili anche nelle zone più rurali. La loro popolarità ha aperto la strada alla creazione di startup dedicate non solo alla consegna di prodotti freschi, ma all'elaborazione di ricette a misura di utente. Aziende come Plated e Blue Apron hanno intenzione di cambiare non solo il modo in cui gli americani fanno acquisti, ma anche il modo in cui mangiano.



La tecnologia rende più pratico cucinare
Il target della Plated e della Blue Apron sono i giovani professionisti che non hanno molto tempo a disposizione per preparare i pasti. L'azienda invia ricette molto facili da eseguire e tutti gli ingredienti per prepararle. Le porzioni sono già fatte, così non c'è bisogno di sprecare cibo, e questa soluzione evita agli utenti persino il cruccio di pensare a cosa preparare da mangiare.



I negozi online non sono per forza economici

La comodità alle volte ha un prezzo. I servizi Blue Apron costano $10 a piatto e richiedono un abbonamento di almeno tre piatti a settimana per due persone.

I piatti della Plated costano $15, ma ci sono dei piccoli sconti per i membri, che però devono pagare mensilmente e consumare almeno 4 piatti. Il servizio costa quindi un minimo di $60 al mese.

Julia Moskin, del New York Times, ha riportato come il costo di questi servizi sia a metà tra il mangiare fuori e fare i propri acquisti al supermercato.

Il ritorno della condivisione dei pasti
Per le persone che possono permettersi l'iscrizione, la Plated e la Blue Apron offrono altri benefici. I clienti medi sono professionisti di città con famiglie e un reddito fisso mensile.

Queste startup, che incoraggiano la gente a cucinare a casa invece di andare a mangiare fuori, promuovono anche la condivisione con amici e parenti. In un mondo sempre più tecnologico e disconnesso, mangiare con i propri cari non avviene sempre così spesso. Anche questo sta cambiando.



"L'esperienza di sedersi alla stessa tavola per consumare i pasti è una delle esperienze più umane e sociali al mondo, ma ci siamo disconnessi anche da quello," racconta il co-fondatore della Plated, Nick Taranto.

Il bisogno di interazione cresce man mano che la gente diventa più dipendente dalla tecnologia. E' ironico come siano delle startup tecnologiche a spingere la gente a incontrarsi.

Una soluzione al problema dell'obesita?
Forse Plated e Blue Apron possono ispirare un cambiamento ancora più grande.

I fattori che contribuiscono all'obesità includono la mancanza di un accesso adeguato a ingredienti salutari e gli alti livelli di stress dovuti a pressioni finanziare ed emotive. Per quanto riguarda la povertà della relazione intergenerazionale, molti non hanno nemmeno imparato a cucinare dai propri genitori.



Forse fornire alla gente ingredienti freschi e ricette facili costituisce un modello che potrebbe essere applicato anche a persone che non hanno un reddito fisso. Porzioni a richiesta dotate di informazioni nutrizionali e calorie potrebbero aiutare la gente a perdere peso; è sicuramente qualcosa sulla quale gli imprenditori di oggi devono riflettere. 

Fonte: dell.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: