Ora questi negozi, che hanno cominciato la loro attività nella aree metropolitane degli Stati Uniti, sono disponibili anche nelle zone più rurali. La loro popolarità ha aperto la strada alla creazione di startup dedicate non solo alla consegna di prodotti freschi, ma all'elaborazione di ricette a misura di utente. Aziende come Plated e Blue Apron hanno intenzione di cambiare non solo il modo in cui gli americani fanno acquisti, ma anche il modo in cui mangiano.
Il target della Plated e della Blue Apron sono i giovani professionisti che non hanno molto tempo a disposizione per preparare i pasti. L'azienda invia ricette molto facili da eseguire e tutti gli ingredienti per prepararle. Le porzioni sono già fatte, così non c'è bisogno di sprecare cibo, e questa soluzione evita agli utenti persino il cruccio di pensare a cosa preparare da mangiare.
I negozi online non sono per forza economici
La comodità alle volte ha un prezzo. I servizi Blue Apron costano $10 a piatto e richiedono un abbonamento di almeno tre piatti a settimana per due persone.
I piatti della Plated costano $15, ma ci sono dei piccoli sconti per i membri, che però devono pagare mensilmente e consumare almeno 4 piatti. Il servizio costa quindi un minimo di $60 al mese.
Per le persone che possono permettersi l'iscrizione, la Plated e la Blue Apron offrono altri benefici. I clienti medi sono professionisti di città con famiglie e un reddito fisso mensile.
Queste startup, che incoraggiano la gente a cucinare a casa invece di andare a mangiare fuori, promuovono anche la condivisione con amici e parenti. In un mondo sempre più tecnologico e disconnesso, mangiare con i propri cari non avviene sempre così spesso. Anche questo sta cambiando.
Il bisogno di interazione cresce man mano che la gente diventa più dipendente dalla tecnologia. E' ironico come siano delle startup tecnologiche a spingere la gente a incontrarsi.
Forse Plated e Blue Apron possono ispirare un cambiamento ancora più grande.
Forse fornire alla gente ingredienti freschi e ricette facili costituisce un modello che potrebbe essere applicato anche a persone che non hanno un reddito fisso. Porzioni a richiesta dotate di informazioni nutrizionali e calorie potrebbero aiutare la gente a perdere peso; è sicuramente qualcosa sulla quale gli imprenditori di oggi devono riflettere.
Fonte: dell.com