Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ortonatura: "Il mercato delle melanzane registra un surplus di produzione che penalizza i prezzi"

La produzione delle melanzane, lungo la penisola italiana, copre periodi differenti: se, infatti, in Sicilia (dove interessa superfici più significative), si va da novembre a giugno in coltura protetta e da luglio a ottobre in pieno campo, in Italia centrale la produzione si concentra tra maggio e ottobre e, più a Nord, tra giugno e ottobre.

Su una superficie di circa 20 ettari in coltura protetta, di cui quasi il 50% in fuori suolo, ogni anno l'azienda siciliana Ortonatura produce mediamente 4.000 ton di melanzane.

"Tonde, ovali, lunghe, lungo-clavate, ma anche nere, nero-violette, violette, striate, bianche: ogni tipologia possiede i propri estimatori – spiega a FreshPlaza Nuccia Alboni, di Ortonatura e responsabile marketing del brand La Signora Melanzana – Le varietà lunghe, ad esempio, sono preferite dai mercati del centro-nord Adriatico; le altre, sia viola che tonde, sono invece assorbite da tutti i mercati italiani."


Melanzana Perlina, presente sul mercato da diversi anni, può avere varie dimensioni.

"Parlando di estero, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Dubai richiedono la tipologia viola di origine italiana (noi sappiamo infatti produrla meglio rispetto ad altri Paesi) o la tonda proveniente dalla Spagna, perché più economica. Il nostro principale concorrente è proprio il paese iberico che risulta particolarmente competitivo in ottobre-novembre e, poi, a febbraio-marzo."

"Al contrario di quanto avvenuto nel 2013 – continua Nuccia - quest'anno la produzione è stata abbondante e la maggiore offerta ha comportato un crollo delle quotazioni. Nonostante il surplus e il conseguente abbassamento dei prezzi, però, sembra che la prossima stagione non vedrà variazioni eclatanti in termini di superfici coltivate."



"Si tratta di un prodotto molto dinamico – spiega ancora la responsabile marketing della Signora Melanzana – Recentemente sono state introdotte alcune innovazioni. Tra le lunghe, una varietà dal colore verde smeraldo (nella foto sopra) e un'altra dal colore viola brillante (nella foto qui sotto), ovviamente da identificare come produzioni di nicchia".



"Anche il packaging è stato progressivamente adattato alle nuove esigenze della distribuzione: ora la tendenza è di ricorrere a imballaggi monoporzione avvolti da flow-pack."

"Dal punto di vista colturale - conclude Nuccia Alboni - ci si affida sempre più spesso alla tecnica del fuori suolo che, grazie al controllo di tutti i fattori produttivi, garantisce una maggior uniformità del prodotto, come richiesto dai mercati, e una migliore gestione dei problemi fitosanitari, sempre più spesso dovuti ai repentini cambiamenti climatici."

Contatti:
Ortonatura
Nuccia Alboni
Ct.da Piano di Savia
Vittoria (RG)
Tel.: (+39) 0932 871650
Fax: (+39) 0932 995667
Email: ortonatura@alice.it
Web: www.ortonatura.eu