Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: un grande potenziale nell'esportazione di lime Tahiti e avocado Hass

Negli ultimi quattro anni il settore colombiano della frutta ha lavorato con il governo per creare un piano orticolo nazionale che dia la priorità all'aumento della produzione di otto prodotti per l'esportazione, come il lime Tahiti e l'avocado Hass, così come pitahaya (dragon fruit), ananas e uva spina.



In tale contesto, la compagnia Frutales Las Lajas ha deciso di concentrarsi proprio nella produzione ed esportazione di lime Tahiti e avocado Hass "che presentano vantaggi logistici per via della loro durata di conservazione", ha detto Diego Duque della Frutales Las Lajas. L'azienda dispone di 1.500 ettari in Colombia, coltivati a frutta, 300 dei quali sono riservati ai lime Tahiti, mentre altri 300 sono per gli avocado Hass.

La società ha iniziato la propria attività nel mercato del lime Tahiti nel 2008: all'epoca era un prodotto connotato da un notevole trend di crescita negli Stati Uniti, nei Caraibi e in Europa, in concorrenza diretta con altre varietà di lime. Diego Duque ha detto che, "l'Europa chiede i lime Tahiti soprattutto per i cocktail e l'uso in cucina".



Secondo Duque, "la posizione della Colombia nei tropici ha i suoi vantaggi agronomici, per via delle sue stagioni: gli agricoltori hanno la possibilità di produrre a ciclo continuo. La Colombia sta già esportando lime Tahiti verso diverse destinazioni europee, tra cui Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito".

Quest'anno le esportazioni messicane di lime sono risultate limitate a causa degli effetti negativi dell'HLB (citrus greening), che ha portato un vantaggio competitivo ai produttori colombiani, beneficiando aziende come la Frutales Las Lajas.



La Colombia sta ancora negoziando i protocolli per permettere ai propri avocado Hass di entrare negli States. Il paese sudamericano conta attualmente 9.000 ettari coltivati con diverse varietà di avocado e la Hass è quella predominante. Diego Duque ha dichiarato che nel giro di uno o due anni, questo permetterebbe alla Colombia di guadagnare importanza come esportatore di avocado.

Nell'ultimo semestre, la Frutales Las Lajas ha aperto un impianto di confezionamento che gli permetterà di iniziare a spedire avocado Hass in Europa. "Stiamo ancora esportando piccoli volumi, ma speriamo di poter passare a grandi quantità nella seconda metà dell'anno", ha detto Diego.



Tutte le piantagioni della Frutales Las Lajas sono certificate GlobalGAP per le buone pratiche agricole e BASC in materia di controllo e di sicurezza. La società ha un futuro potenzialmente brillante grazie alla posizione del paese, poiché ha accesso a entrambi gli oceani.



Contatti:

Diego Duque
Frutales Las Lajas
Mob.: +57 63352691
Tel.: +57 3207250750
Email: gerencia@frutaleslaslajas.com
Web: www.frutaleslaslajas.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: