Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutticola Magliozzi conquista il mercato con i fiori di zucca

La società Ortofrutticola Magliozzi punta sul mercato di nicchia facendo leva sulla qualità e la ricercatezza dei prodotti.



L'articolo maggiormente lavorato e commercializzato dalla famiglia Magliozzi, composta da Antonio e dai suoi figli Stefano e Luciano, è il fiore di zucca che copre l'80% del totale dei prodotti venduti ed è disponibile 365 giorni l'anno.



"L'azienda – spiega Stefano Magliozzi - è nata nel 2.000. Parliamo di una società a carattere familiare che inizialmente ritirava i fiori di zucca direttamente dai piccoli produttori operanti nel mercato ortofrutticolo di Fondi, in provincia di Latina. Questi fiori di zucca venivano poi confezionati manualmente."



Nel tempo, la piccola azienda ha cominciato ad allargarsi conquistando il mercato interno italiano.





"Abbiamo quindi deciso di spostare l'approvvigionamento nell'area dell'Agro pontino, in provincia di Latina – ha proseguito Stefano Magliozzi – allacciando rapporti diretti con i produttori e migliorando le tecniche di raccolta e di trasporto. Nel frattempo Ortofrutticola Magliozzi ha cominciato anche ad investire nella tecnologia, avvalendosi di nuove linee per il confezionamento."

"La società si è infatti dotata di due linee lunghe 9 metri l'una, in grado si confezionare 1.000 vassoi ogni ora. Dopo questi iniziali investimenti abbiamo cominciato a raccogliere i primi risultati – ha aggiunto il titolare – Hanno iniziato a rivolgersi a noi clienti importanti che riforniscono supermercati come Coop e Conad, i quali avevano la necessità di reperire il prodotto anche nei mesi invernali."

Ortofrutticola Magliozzi si è quindi allargata e, da circa 3 anni, rifornisce anche il mercato estero, in modo particolare la Francia e l'Inghilterra.

L'azienda non vuole comunque fermarsi qui: è infatti sempre alla ricerca di nuove tecniche volte ad allungare la shelf life dei propri prodotti.



Negli ultimi anni ha infatti deciso di utilizzare la tecnica dell'atmosfera modificata (ATM) al fine di soddisfare i mercati esteri e di spostare il confezionamento in un fabbricato all'interno del quale è stata installata una linea di ultima generazione capace di confezionare in flow-pack e in ATM ad una velocità massima di 110 vassoi al minuto.



In questo modo i fiori di zucca riescono a mantenersi in ottime condizioni fino a 6 giorni. E' stato inoltre creato un nuovo imballaggio personalizzato in polipropilene.



Ad oggi Magliozzi conta su: 40 produttori di fiori di zucca che complessivamente coprono un'area di oltre 100 ettari, 2 camion refrigerati che ogni mattina ritirano il prodotto sul posto di produzione, 3 linee di confezionamento, 2 strutture per vendita e confezionamento, 9 dipendenti, 2 collaboratori e 2 soci. Negli ultimi 4 anni, il fatturato non ha fatto altro che crescere: dagli 850.000 euro del 2010 si è passati a circa 1.500.000 euro del 2013.



Oltre ai fiori di zucca, la società, che è presente con un proprio stand presso il Mof (Mercato ortofrutticolo di Fondi) commercializza anche erbe fresche come alloro, aneto, basilico, borragina, cerfoglio, coriandolo, crescione, cuore di sedano (sedanina), dragoncello, erba agnina, erba cipollina, finocchio selvatico, fiori eduli, limoncino, liquirizia, maggiorana, melissa, menta e mentuccia, mirto, origano, ortica, prezzemolo normale e riccio, rosmarino, rucola, salvia e timo. Tutte queste spezie sono vendute in confezioni da 50 grammi l'una.

Per garantire un'elevata qualità dei prodotti, l'azienda dispone di celle frigorifere che utilizzano pannelli a tenuta termica al fine di ridurre i tempi di raffreddamento, mentre l'impianto di deumidificazione garantisce la conservazione ottimale del prodotto.

E' inoltre sempre disponibile un centro di distribuzione in grado di rispondere a tutti gli ordini inviati dai clienti in modo puntuale e preciso.

Per maggiori informazioni:
Ortofrutticola Magliozzi
Viale Piemonte
04022 Fondi (Latina) Italy
Stand D23
Cell.: Stefano Magliozzi (+39) 347 8541540
Antonio Magliozzi (+39) 328 4629239
Email: ortmagliozzi@gmail.com
Web: www.magliozzifrutta.it