Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto del seminario di Tecnogranda a Dronero

Innovazioni e tendenze nel confezionamento alimentare

Mercoledì 4 giugno, un folto pubblico ha partecipato con grande interesse al secondo appuntamento di un ciclo di incontri organizzati da Tecnogranda a Dronero sulle nuove tecnologie e buone prassi per il comparto agroalimentare.

Erano presenti rappresentanti di aziende del territorio e di altre Regioni italiane, PMI e multinazionali, associazioni ed enti, Università e Politecnico. Il tema del nuovo seminario ospitato dal Parco Scientifico e Tecnologico cuneese verteva su "Innovazione e tendenze nel packaging per il settore alimentare".

Tra i relatori, imprese multinazionali del calibro di SOL e Innovia Films (con cui Tecnogranda ha avviato una partnership attraverso la realizzazione di due nuovi laboratori altamente specializzati, per il packaging e la sanificazione degli alimenti), aziende innovative in ambito di confezionamento alimentare, quali Neopac e Marini Group, ed enti di ricerca.



La qualità del packaging alimentare è divenuta un'esigenza sempre più avvertita da parte dei consumatori. Inoltre, le norme europee e nazionali sempre più restrittive, i recenti allarmi di contaminazioni alimentari e l'esportazione del "Made in Italy" in costante sviluppo, spingono verso un focus maggiore sulla conservazione dei prodotti alimentari. Per un'azienda agroalimentare, il confezionamento diventa quindi una leva strategica importante per potersi affacciare sul mercato in maniera efficace.

Accanto alla qualità intrinseca dell'alimento, il legame tra confezione e shelf life del prodotto risulta quindi di primaria importanza. Pertanto, le moderne tecnologie offrono strumenti innovativi in grado di soddisfare le esigenze di confezionamento e di mantenimento qualitativo delle caratteristiche del prodotto, rispondendo al meglio alle specifiche dell'alimento stesso.

L'obiettivo del seminario svoltosi presso la sede di Tecnogranda, soggetto gestore del Polo di Innovazione Agroalimentare della Regione Piemonte, tra sala conferenze, spazi comuni e laboratori, era dunque quello di presentare e diffondere le tendenze innovative in atto e le potenzialità, i limiti e l'efficacia di alcune nuove tecnologie in tale ambito (già in uso e presenti sul mercato), principalmente grazie all'intervento di esperti relatori provenienti dalle diverse aziende e istituzioni specializzate coinvolte.

Il seminario e la connessa presentazione del PackLab, il nuovo laboratorio specializzato adibito al confezionamento alimentare e alla valutazione della shelf life, rientra all'interno di un percorso incentrato sulle priorità in tema di innovazione tecnologica in ambito agroalimentare, iniziato a febbraio con un evento sulla sanitizzazione alimentare e volto a proseguire nei prossimi mesi, con altri appuntamenti che toccheranno temi quali la sostenibilità di filiera e l'agricoltura di precisione.

Tra questi si segnala innanzitutto un nuovo evento presso la sede di Tecnogranda, connesso al tema del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN); il seminario, dal titolo "Strumenti per l'applicazione in Piemonte della direttiva comunitaria sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari" si terrà nella giornata di lunedì 16 giugno.

È possibile visualizzare i dettagli dell'evento e dei prossimi appuntamenti in programma consultando il sito web di Tecnogranda all'indirizzo: www.tecnogranda.it.
Data di pubblicazione: