Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Agricola Liso (Andria - BT): "L'innovazione costante e' il miglior tributo alla tradizione"

"Siamo nel pieno della campagna drupacee, abbiamo iniziato il 9 maggio 2014 con la pesca Francoise e, rispetto allo scorso anno, stiamo ottenendo dei buoni riscontri in termini di qualità, sia sul mercato nazionale che estero. A differenza del 2013, stiamo lavorando meglio grazie a una migliore programmazione con la clientela e alla qualità più elevata delle drupacee; i prezzi risultano leggermente in aumento (+10%). Nel 2013 abbiamo movimentato 3.500 tonnellate di drupacee e circa 4.000 ton di uva da tavola."



A dichiararlo a FreshPlaza è Riccardo Mazzone, responsabile della contabilità dell'Azienda Agricola Liso, fondata nel 1950 nel territorio in agro di Trani, in Puglia, dai tre fratelli Liso - Riccardo, Silverio e Nicola. Nel 2002, ai genitori succedono i rispettivi figli (Michele, Gianni e Michele) che attualmente gestiscono l'attività, focalizzata sulla produzione e commercializzazione di uva da tavola e drupacee (pesche, nettarine, albicocche e percoche).



L'azienda coltiva su circa 90 ettari (40 destinati a uva, circa 30 a drupacee e 10 di ulivo biologico) e dispone di un capannone di 4.000 mq per la lavorazione e il confezionamento della frutta, dotato di macchinari all'avanguardia.



In gran parte, la coltivazione avviene in ambiente protetto, mediante l'utilizzo di reti anti-grandine e copertura in teli di plastica, nello specifico dell'uva.



La stagione commerciale delle drupacee si sviluppa da maggio a settembre. "Coltiviamo diverse varietà, ad esempio pesche Francoise, May Crest, Spring Crest e nettarine Big Top e Big Bang, tra le altre. Per quanto riguarda le pesche di pezzatura grande (linea Gold), su ogni frutto viene applicato un bollino di riconoscimento a marchio Miss Freschezza (Puglia made in Italy). Con una catena estera, in particolare, operiamo anche in private label."



Il 65% della produzione aziendale è commercializzata a livello nazionale (soprattutto Nord Italia), di cui il 35% è destinato alla Grande distribuzione organizzata (GDO). All'estero - in particolare verso Francia, Lussemburgo e Germania - viene esportato il 35% dei prodotti, tra mercati all'ingrosso e catene di supermercati. L'azienda pugliese sta registrando quest'anno un maggiore interesse, rispetto al 2013, da parte del mercato nazionale nei confronti dei propri prodotti.




"Per poter essere presenti sul mercato (estero o italiano che sia), bisogna possedere tutti i requisiti necessari, certificazione fitosanitaria e tracciabilità in primis. Ogni prodotto è sottoposto a severi e certificati controlli qualità; il sistema di tracciabilità permette di ripercorrere la storia del prodotto dal momento esatto in cui comincia la coltivazione fino alla scelta dell'imballaggio, dai controlli al confezionamento, fino alla destinazione prescelta."



Il confezionamento delle drupacee avviene in padelline di legno certificate e imballi retinati, con etichetta riportante numero lotto da inserire nell'apposita mascherina per la tracciabilità sul sito web aziendale (clicca qui).



Uva da tavola
Il calendario commerciale dell'uva comincia a fine giugno a prosegue fino a dicembre. "Annoveriamo le varietà Victoria, Italia, Pizzuttella, Black Magic, Palieri, Black Perlon e Red Globe. Le confezioniamo in cassette 30x50, ognuna delle quali è tracciabile, in imballi da 1 e 2,5 kg e in cartoni 30x40 - spiega Mazzone - La stagione partirà tra circa una ventina giorni con la varietà Primus precoce."



L'Azienda agricola Liso è certificata GlobalGAP e concretizza il rispetto rigoroso dell'ambiente aderendo al disciplinare della regione Puglia (Reg. 2078). E' socia da tre anni della Apoc Salerno. "Si tratta di un Gruppo serio che cura le esigenze di ogni produttore; ci sentiamo tutelati e garantiti nelle nostre esigenze d'impresa."



Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Liso s.r.l.
Sede legale: Via Po, 55 - 76123 Andria (BT)
Sede produttiva: Strada provinciale 189, km 6 – contrada Muridano, 70051 Barletta
Tel.: +39 335 6177263
Fax: +39 (0)883 030120
Email: info@aziendaagricolaliso.it
Web: www.aziendaagricolaliso.it

Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it