Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Europa e Asia i prezzi del kiwi cileno superano la media del 2013

Dopo essere partita in anticipo rispetto al solito nelle zone di produzione, la raccolta di kiwi Hayward cilena è prossima alla fine. Manca solo circa il 4%, soprattutto nella regione meridionale di Bio Bio. Le piogge delle settimane 18 e 19 del 2014 non hanno avuto grandi conseguenze, né sulla raccolta né sulla qualità.<

I volumi raccolti finora sono in linea con le stime iniziali del Comitato cileno del Kiwi, soprattutto considerando gli effetti delle gelate di settembre 2013. I calibri sono più piccoli di quelli delle stagioni precedenti e anche l'aspetto del frutto è leggermente diverso.

Le condizioni meteo ottimali della primavera e dell'estate hanno portato ad una buona qualità interna della frutta, con alti livelli di sostanza secca e di zuccheri. In questa stagione la consistenza della polpa è leggermente inferiore, ma secondo il Comitato si è tutto risolto per il meglio raccogliendo rapidamente, ed evitando in questo modo problemi di stoccaggio.

La raccolta della varietà a polpa gialla Jintao è partita bene e attualmente si concentra nelle zone di Valparaiso e Maule.

Per quanto riguarda le misure di controllo della Psa, a causa delle piogge recenti, proprio alla fine del raccolto e con le foglie già cadute, i produttori sono stati costretti a ripetere il trattamento di rame necessario per prevenire la diffusione della malattia batterica.
Le esportazioni verso gli Stati Uniti
Durante le settimane 17 e 18 del 2014, le vendite all'estero sono state più lente rispetto alle settimane precedenti, soprattutto per la frutta cilena: ad oggi la priorità è di smaltire l'offerta italiana che ancora rimane; perciò alcuni importatori stanno scegliendo di stoccare il prodotto cileno per poi venderlo in futuro.

Durante la settimana 17, i prezzi dei kiwi Hayward cileni sono leggermente diminuiti in entrambe le coste, arrivando tra i 20 e i 24 dollari per 9 chili di kiwi di calibro 20 e tra i 17 e i 24 dollari per il calibro 30; 9 chili di calibro 40 oscillano invece tra i 18 e i 20 dollari. Nella settimana 18 i prezzi sono rimasti abbastanza stabili.

Entro le prossime settimane, una volta che l'offerta italiana sarà completamente esaurita, si stima che sia i volumi di vendita sia i prezzi miglioreranno.

Le esportazioni verso l'Europa
Nelle ultime settimane, in Europa, il mercato del kiwi è stato discreto, con buona domanda proporzionata all'offerta esistente. Le limitate giacenze di frutta italiana hanno raggiunto prezzi relativamente stabili nelle settimane 17 e 18, comprese tra i 16,25 e i 18 euro per 10 chili di calibro 20; tra 12 e 17,5 euro per i calibri 30 e tra i 12 e i 13,75 euro per i calibri 40.

Per quanto riguarda la fornitura di kiwi cileni della varietà Hayward nel mercato europeo, è ancora limitata, il che rende difficile determinare chiaramente le tendenze dei prezzi di vendita. Tuttavia, si ipotizza che i prezzi dovrebbero variare tra i 17 e i 21 euro per 10 chili, a seconda del calibro, un valore superiore alla media dei prezzi registrati nel 2013.

Il mercato dell'America Latina
In Messico, il mercato dei kiwi Hayward è rimasto stabile durante le settimane 17 e 18 del 2014, con un aumento dei prezzi di vendita per il frutto di origine cilena, superiore di circa il 47% rispetto alla stagione precedente. Per essere precisi, durante la settimana 17 i kiwi cileni sono stati venduti tra 3,05 e 3,22 dollari/kg per i calibro 20 e intorno ai 2,03 dollari/kg per i calibri 30 e 33.

In Brasile, il mercato del kiwi è stato piuttosto tranquillo. Tuttavia, la domanda è stata sufficiente ad assorbire la piccola fornitura cilena. Le importazioni di kiwi cileni stanno già aumentando e i primi prezzi registrati sono superiori, in media, a quelli della campagna precedente.

Le esportazioni verso l'Estremo Oriente
A Guangzhou (Cina), la fornitura di kiwi è rappresentata principalmente dai verdi Hayward, che durante la settimana 17 hanno raggiunto prezzi di circa 3,14 dollari al kg per il calibro 30 e 2,81 dollari al kg per il 27. Durante la settimana 18 le condizioni di mercato sono rimaste stabili, con buona la domanda di kiwi cileni e prezzi di circa 2,95 dollari al kg (calibri 27 e 30).

Nel frattempo, a Taiwan, la fornitura kiwi è arrivata principalmente dalla Nuova Zelanda e in misura minore, dall'Europa. In generale, i prezzi di vendita sono rimasti stabili.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: