Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rispetto al 2013

Patate: dimezzati i prezzi delle novelle di Polignano (BA)

"Quest'anno c'è stato un netto calo nelle vendite di patate novelle. Infatti, il 50% delle aziende di Polignano (Bari - Puglia) non sono riuscite a trovare acquirenti. Rispetto all'anno scorso, la domanda risulta praticamente dimezzata. Così è accaduto anche al prezzo, che quest'anno si aggira attorno ai 25 centesimi al chilo, contro i 50 centesimi del 2013. Il crollo sembra dovuto all'eccessiva produzione anche delle altre regioni". Questo il commento di Pasquale Boccuzzi, orticoltore della provincia di Bari, sull'attuale campagna commerciale delle patate.



Su circa 1,5 ettari di superficie, a 10 km dal mare, Boccuzzi coltiva insalata, prezzemolo liscio e riccio e patate. In un secondo corpo aziendale, su un'estensione di 6,5 ettari, produce esclusivamente patate delle varietà Spunta, Bellini e Arinda.



"Il nostro principale canale di vendita è il mercato all'ingrosso - continua Boccuzzi - ma parte della produzione viene inviata all'estero, principalmente ai commercianti di Russia e Germania. Il confezionamento avviene sia in sacchetti da 10 kg che in cassette da 20 kg".



"La concorrenza - conclude Boccuzzi - quest'anno è maggiore rispetto agli anni precedenti perché molti commercianti stanno acquistando la merce dalla Tunisia e dal Marocco, che la propongono a prezzi inferiori".

Contatti
Azienda agr. Pasquale Boccuzzi

Via U. la Malfa, Pal. 1
Polignano a Mare (Bari)
Email: pasquale91@gmail.com