Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Spagna: "Pesche e nettarine piatte rappresentano l'11,2% della produzione di drupacee"

In tutti i paesi europei si prevede, per l'attuale stagione, un aumento di produzione sia di pesche e nettarine sia di pesche platicarpe (piatte o tabacchiere), del 14% complessivamente. Il dato è stato confermato durante Europêch 2014 (cfr. FreshPlaza del 15/05/2014).

Clicca qui per ingrandire la slide.


Secondo quanto reso noto da Ignasi Iglesias, responsabile per le nuove varietà presso l'Istituto di ricerca IRTA, in Spagna, le aree di produzione delle drupacee sono principalmente tre - Catalogna (cfr. Freshplaza del 07/05/2014), Aragona e Murcia - e rappresentano la quasi totalità produttiva della nazione.

Nella slide riportata qui sopra vengono evidenziati i dati per produzione e superficie in base alla distribuzione regionale. Rispetto al totale produttivo 2013 di pesche, nettarine e pesche piatte, queste ultime rappresentano l'11,2%.

Varietà
In ordine di maturazione, le principali varietà di drupacee platicarpe sono:
Paraguayo - Carioca, UFO-4, Platibelle, Flatreine (ASF 07-96), Sweet Cap, PLane Star, Flatstar (ASF 07-98) e FLatmoon (ASF 07-99);





Platerina (nettarina piatta) - Mesembrine, ASF 07-78, ASF 08-70, Platimoon e ASF 06-88. La platerina rappresenterebbe solo il 6% della produzione dei frutti piatti.

Tutte le varietà, pesche o nettarine piatte, sono caratterizzate da un sapore dolce che favorisce il consumatore con una continuità aromatica, senza creare confusione nel gusto, come accade per le pesche e le nettarine tradizionali. Inoltre, offrono una maggiore convenienza per il consumatore, specialmente nel caso della nettarina piatta.

Tendenze e bilancio
Dopo oltre 15 anni dall'inizio delle prime piantagioni commerciali di paraguayo in Catalogna, Murcia e Aragona si può dire che questa sia ormai una coltura già consolidata; tuttavia, nei prossimi anni, dovrebbe essere compiuto un grande sforzo per la riconversione e l'impianto di nuove varietà, al fine di fornire un'offerta di alta qualità per tutto il periodo estivo mantenendola costante nel tempo, con l'obiettivo di soddisfare i consumatori che apprezzano soprattutto la praticità e il sapore sempre dolce e aromatico di questa frutta.



I prezzi al produttore hanno mostrato un andamento al ribasso negli ultimi anni, mentre i costi di produzione aumentano. Sarà perciò necessario migliorare l'efficienza dell'intera filiera, offrendo un prodotto di alta qualità, promuovendolo e ampliando le esportazioni verso nuovi mercati con una tipologia di frutto unica, sulla quale la Spagna è oggi leader a livello mondiale.



La Monilia
La malattia fungina Monilia sembra essere uno dei principali problemi per le paraguayos. Alla domanda se queste siano più sensibili rispetto alle pesche tradizionali, Iglesias (nella foto sopra) risponde: "Sì, le paraguayos hanno registrato problemi di Monilia, così come le nettarine, del resto. La fitopatia risulta più grave nelle varietà in cui il punto di chiusura del frutto non è perfettamente coeso. Lo scorso anno si è verificato per varietà quali UFO4, Sweet Cup o Flatprincess. Se il punto di chiusura è buono o perfetto, la pesca piatta non presenta maggior sensibilità alla Monilia rispetto ad una pesca sferica della stessa epoca di raccolta. E' il caso ad esempio delle varietà ASF 08-96 o ASF 07-98."