Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, oggi, 8 maggio 2014, ore 17.30

"Convegno: "Sicilia Expo 2015 - Bio-Mediterraneo"

Oggi, giovedì 8 maggio 2014, alle ore 17.30, presso l'Istituto per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Vincenzo Gioberti" di Roma (Via della Paglia, 50) si terrà il convegno "Sicilia Expo 2015 – Bio-Mediterraneo".

In questi anni, la cooperazione tra i Gruppi di Azione Locale (GAL), il loro consorzio - Agenzia per il Mediterraneo - e altre Istituzioni ha consentito di avviare i primi interventi per valorizzare e promuovere l'offerta territoriale della Sicilia, anche attraverso il portale www.ruralitamediterranea.com, con il Marchio collettivo di qualità internazionale "Ruralità Mediterranea", nonché di promuovere un'innovativa organizzazione della filiera corta e la "Rete di aree mercatali e vetrine promozionali" operanti in regime di vendita diretta, col valore aggiunto della tracciabilità e dei protocolli di qualità, e la relativa strategia di marketing territoriale.

In continuità con quanto realizzato, il convegno è l'occasione per una riflessione sulle strategie possibili e sui nuovi strumenti d'intervento per mettere in rete le molteplici e diversificate iniziative ricettive, le produzioni tradizionali, le preparazioni enogastronomiche, le risorse culturali e ambientali, in base a criteri predefiniti condivisi e di qualità, in un'ottica del rafforzamento dei risultati, al fine di aumentarne visibilità, con l’auspicio di condividere un comune percorso verso l'Expo 2015, per il rilancio dell’agroalimentare e della sostenibilità ambientale.



In occasione del convegno, la Cooperativa Violetto Ramacchese, associata al GAL Kalat Est, sarà protagonista per la promozione del carciofo Violetto Ramacchese e non solo. Infatti, a chiusura dei lavori, è prevista una cena a base di prodotti tipici del Calatino, a cura dello chef Claudio Matrecano.

Una cena che racconterà l'eccellenza del gusto, la genuinità e la riscoperta di antichi sapori di prodotti come l'Arancia Rossa dell'O.P. Rossa di Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria della Cantina Judeka, l'Asparago del Consorzio "L'Asparago Sovrano di Piazza Armerina", il Pecorino DOP de "L'Antica Tenuta Malerba" e soprattutto, protagonista d'eccezione, il Carciofo Violetto Ramacchese, specie pregiatissima che a Ramacca si coltiva da diversi secoli.

Clicca qui per scaricare locandina/programma.

Segreteria organizzativa:
GAL Kalat Est
via Ugo Foscolo, 22
95040 Ramacca (CT)
Tel.: +39 334 6899727
Fax: +39 (0)95 7931182
Email: info@galkalatest.it
Web: www.galkalatest.it / www.carciofiamo.it
Data di pubblicazione: