Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato, in data 16, 17, 18 e 22 aprile 2014, alcune notifiche.

Si riporta la presenza di residui di Carbendazim (0,255 mg/kg - ppm) in peperoni turchi, campionati in data 17 aprile 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. E' stato disposto il blocco ufficiale del prodotto, che non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Fostiazato (0,35 mg/kg - ppm) in menta fresca marocchina, campionata il 13 aprile 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Belgio. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Un altro allarme riguarda la presenza di residui di Procloraz (1,0 mg/kg - ppm) in melagrane turche, campionate il 7 aprile 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Italia. Il prodotto risulta distribuito limitatamente al paese notificante.

Si riporta la presenza di residui di Metomil (0,31; 0,52; 0,33 mg/kg - ppm) in uva da tavola peruviana, veicolata tramite i Paesi Bassi e campionata l'8 aprile 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dal Belgio. Il prodotto, distribuito nel paese notificante e in Francia, è stato ritirato dal mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Metamidofos (0,10 mg/kg - ppm), Acefato (0,26 mg/kg - ppm) ed Esaconazolo (0,03 mg/kg - ppm) in peperoncino indiano, campionati il 14 aprile 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dall'Italia. L'importazione del prodotto (quindi non ancora arrivato sul mercato) non è stata autorizzata.

Si riporta la presenza di residui di Fenitrothion (0,14 mg/kg - ppm) in arance egiziane. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto, distribuito nel paese notificante, in Austria e Francia, è stato ritirato dal mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Malatione (0,08 mg/kg - ppm) in arance fresche egiziane, campionate il 7 aprile 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Polonia. Il prodotto è stato rinviato nel paese d'origine e non era ancora arrivato sul mercato.

Un altro allarme riguarda la presenza di residui di Dimetoato (0,22 mg/kg - ppm) in piselli freschi del Kenya, campionati il 14 aprile 2014. La notifica (vedi) arriva dal Belgio. Il prodotto è stato distrutto.

Si riporta la presenza di residui di Metamidofos (0,061 mg/kg - ppm) in fagiolini del Kenya, campionati il 2 aprile 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Francia. Il prodotto è stato distrutto.