Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I Google Glass potrebbero diventare uno strumento anche per gli agricoltori

Gli agricoltori hanno sempre tanto da fare e le loro mani sono perennemente occupate. Grazie ad un dispositivo come i Google Glass, potrebbero svolgere tutta una serie di funzioni come se fossero davanti allo schermo di un computer, ma senza staccare le mani dal volante del trattore o da altri strumenti di lavoro.

"E' come uno smartphone, ma ce l'hai sul viso", ha affermato l'imprenditore Bruce Rasa, uno degli "esploratori" scelti da Google per testare questo computer indossabile.

Rasa ha fondato una società, la Tekwear, specializzata nel trasformare questa tecnologia in uno strumento agronomico.



I Google Glass permettono di girare video, visualizzare foto, ottenere indicazioni stradali ed effettuare ricerche su internet, pur rimanendo consapevoli di quanto accade tutto intorno. Le informazioni vengono visualizzate attraverso un mini-display montato su una lente e sembrano galleggiare su uno schermo semi-trasparente di fronte a sé, ha detto Rasa. Il dispositivo risponde ai comandi vocali e a un touchpad sulla montatura, ha aggiunto.

Un agricoltore può utilizzare i Google Glass per comunicare a distanza con un agronomo al fine diagnosticare una malattia delle piante, o con uno specialista tecnico per risolvere un problema nelle attrezzature, ha detto Rasa. Queste operazioni risultano più semplici e comode attraverso questi speciali occhiali che non effettuando una video conferenza con un altro dispositivo mobile.

Rasa immagina anche che questo dispositivo potrebbe essere utilizzato per monitorare a distanza il bestiame e per visualizzare i dati provenienti da sensori nei campi o da veicoli aerei senza equipaggio (droni).

Un "ecosistema" di applicazioni software per i Google Glass è attualmente all'inizio del suo sviluppo e diventerà disponibile solo quando il dispositivo verrà commercializzato su larga scala, alla fine del 2014 o nel 2015. Funzioni aggiuntive di questo dispositivo verranno fuori man mano che se ne diffonderà l'uso.

Rasa ha fatto l'esempio di suo nonno, che si sentiva sopraffatto dalle possibilità del suo primo trattore da 35 cavalli - allora una potenza apparentemente enorme, ma relativamente bassa rispetto a quella dei motori dei trattori odier

"Capirete da soli cosa si può fare con questa tecnologia", ha concluso Rasa.

Fonte: capitalpress.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: