Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finocchi: carenza di prodotto in Italia e Spagna spinge i prezzi al rialzo

L'inverno mite, con temperature decisamente superiori alle medie stagionali, continua a complicare la normale attività agricola. Nel caso dei finocchi, ad esempio, la campagna delle varietà invernali si è conclusa in anticipo rispetto al consueto e pure rispetto al subentro delle cultivar primaverili.



Giovanni Ancona - uno dei proprietari dell'Azienda agricola Fratelli Ancona, principale socio della OP con sede a Policoro (MT) - riferisce a FreshPlaza: "Quest'anno la stagione invernale è risultata anomala e il mancato raggiungimento delle ore di freddo ha creato diversi problemi alle colture. Non fanno eccezione i finocchi che, è il caso di alcune varietà con raccolta a 160 giorni dal trapianto, hanno visto un anticipo addirittura di 40 giorni, a 120 giorni".

"Recentemente - aggiunge Ancona - siamo stati colpiti da violente grandinate e così l'eccesso di pioggia e i ristagni hanno ulteriormente danneggiato il poco prodotto a disposizione. Tra 10 giorni circa dovremmo iniziare la raccolta delle varietà tardive per cui c'è già molto interesse, e richiesta, da parte del mercato".

L'azienda Ancona destina la propria produzione ai mercati italiani e tedeschi e, parzialmente, alla grande distribuzione organizzata in Germania.

Stessa situazione si delinea in Campania, come dichiara Giovanni Orlando dell'azienda Ortolando di Angri (SA): "La merce scarseggia e siamo in difficoltà a soddisfare tutti gli ordinativi. L'inverno quest'anno non c'è stato; quindi parte della produzione è stata anticipata e parte è andata danneggiata o distrutta dalle recenti piogge. Ora aspettiamo le varietà tardive che dovrebbero presentarsi anch'esse in anticipo".

"I prezzi, che per tutto l'inverno sono stati al di sotto delle aspettative, negli ultimi 2-3 giorni hanno registrato forti aumenti", conclude Orlando.

L'azienda Ortolando indirizza i finocchi a proprio marchio ai mercati nazionali, mentre solo una minima parte va alla Grande distribuzione (20%) e all'estero (10-15%).

E, a proposito di estero, sembra che la scarsità di finocchi riguardi anche la Spagna.