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"La Giornata della Terra 2014 incentrata sulle "Green Cities": e' necessario aiutare il pianeta a rigenerarsi"

Il 22 aprile 2014, in 190 paesi del mondo, oltre un miliardo di persone ha celebrato la Terra. Giunta ormai alla 44esima edizione, la Giornata della Terra (Earth Day) è nata il 22 aprile 1970 dall'idea del Senatore del Wisconsin Gaylord Nelson, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali.

Nel tempo, la Giornata della Terra è diventata un avvenimento educativo ed informativo sulle problematiche ambientali. Su decisione delle Nazioni Unite, l'Earth Day di quest'anno è incentrato su una delle maggiori sfide ambientali dei giorni nostri: le Green Cities, ovvero la sensibilizzazione generale a rendere le città sempre più verdi (maggiore sostenibilità e minore impronta ecologica).

Tre gli elementi chiave: edilizia, energia e trasporti. Il progetto si propone di aiutare le città ad accelerare la loro transizione verso un futuro più pulito, più sano e più vitale a livello economico, attraverso miglioramenti in termini di efficienza, investimenti in energie rinnovabili e riforma delle regolamentazioni.



Come riporta ecoblog.it, il movimento verso le Green Cities è particolarmente attivo in Europa: le città stanno prendendo provvedimenti per rendere gli edifici più efficienti e per riconvertire verso il risparmio i sistemi energetici e le infrastrutture dei trasporti.

Le città che maggiormente incarnano questi sforzi sono Reykjavik e Londra. La prima ottiene appena il 19% della sua energia primaria, per trasporti e riscaldamento, da combustibili fossili. Il resto dell’energia è di fonte geotermica e dall'idrogeno - entrambe fonti rinnovabili. Cosa ancora più impressionante, tuttavia, è che Reykjavik ottiene il 100% della sua elettricità da energia geotermica e dall'idrogeno.

A Londra si utilizza il fotovoltaico: il tetto del ponte che attraversa il Tamigi alla stazione Blackfriars è stato coperto con 4.400 pannelli solari fotovoltaici che si prevede possano generare 900.000 kilowatt di energia ogni anno, pari a circa la metà del fabbisogno energetico della stazione ferroviaria.

Nell'ambito delle iniziative lanciate per la Giornata della Terra, si annovera "Io Ci Tengo", una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge testimonial vip e gente comune, attraverso dei video clip da postare sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube), atti a diffondere messaggi di impegno e di educazione a comportamenti sostenibili.

L'iniziativa vuole aumentare la consapevolezza ambientale di chiunque: far conoscere come anche i piccoli gesti contribuiscono ogni giorno a "far ammalare"la Terra.
Data di pubblicazione: