Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: rinnovato il CdA del Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona

E' stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona (AQ), composto da 7 membri: Stefania Baldassarre (Presidente), Francesca De Feo (Vicepresidente), Antonio Di Cristofaro, Fabrizio Giuliani, Giacomo Pace, Bruno Rosso e Aldo Silvestri (Consiglieri).

Il Consorzio, fondato nel 2009 da 8 soci, attualmente conta 47 iscritti con oltre 70 ettari coltivati. I trend di crescita registrati finora fanno ritenere che nel giro di qualche anno i soci aumenteranno consistentemente e, la produzione del Consorzio sarà predominante nel territorio.

Agli inizi degli anni duemila, l'aglio Rosso di Sulmona ha rischiato di estinguersi: era confinato a poche aziende, sostituito da altre varietà di aglio, spesso di provenienza straniera (francese, spagnolo, bianco ecc.), che avevano il colore rosso della tunica, una produzione più elevata e l'assenza dello scapo fiorale, ma una conservabilità e qualità peggiori.

Il rilancio del Rosso di Sulmona è il risultato del prezioso lavoro svolto dal Consorzio, che ha puntato sulla qualificazione, risanamento e valorizzazione del prodotto.

Il Consorzio garantisce il consumatore sulla qualità e sull'origine del Rosso in quanto è l'unico responsabile della produzione del seme, certificato dall'Ente Nazionale Sementi Elette e dall'Istituto Fitopatologico Regionale. Il seme viene distribuito ai soci, che ottengono una produzione commercializzata con il logo del Consorzio, registrato presso la Camera di Commercio.

Durante la coltivazione, il Consorzio garantisce tramite controlli regolari in campo, il rispetto del disciplinare di produzione ed assicura anche un'adeguata assistenza tecnica.

Nella commercializzazione, il Consorzio concentra l'offerta, gestisce la programmazione e l’adeguamento della produzione alla domanda. Sono stati instaurati stabili rapporti con importanti operatori commerciali nazionali, che non sarebbero raggiungibili dai singoli soci.

Ha inoltre attuato la vendita on-line sul sito internet www.agliorossodisulmona.org, che ha avuto un grande successo commerciale con centinaia di acquirenti, sviluppando rapporti con i Gruppi di Acquisto Solidali. Il Consorzio dispone infine di un punto vendita presso il CAR-Centro Agroalimentare di Roma.

Contatti:
Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona

Via Sella, 5
67039 Sulmona (AQ)
Tel.: (+39) 0864 33332
Fax: (+39) 0864 212187
Email: info@agliorossodisulmona.org
Web: www.agliorossodisulmona.org
Data di pubblicazione: