Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lombardia: boom dei kiwi, +35% di coltivazioni in 7 anni

Boom delle piante di kiwi in Lombardia, che in questo periodo sono piene di gemme: in sette anni le coltivazioni sono cresciute di oltre il 35% passando dai 409,5 ettari del 2007 a 554,6 attuali, con quasi l'80% della produzione concentrata in provincia di Mantova con 441 ettari.

"E' un prodotto molto richiesto dai consumatori sia all'Italia che all'estero - spiega Paolo Carra, Presidente della Coldiretti di Mantova - l'Italia ha saputo ben posizionarsi su questo mercato tanto che siamo uno dei principali produttori al mondo sia in termini di quantità che di qualità. Il kiwi è diventato a buon diritto uno degli ambasciatori del Made in Italy nel mondo ed è anche uno dei campioni delle nostre esportazioni".

E il trend commerciale positivo, con nuovi mercati negli Emirati Arabi, Russia e Corea del Sud, spinge gli agricoltori ad aumentare le coltivazioni. Il prezzo all'ingrosso oscilla fra l'euro e 30 centesimi e l'euro e 40 centesimi, con quotazioni variabili a seconda del calibro dei frutti. E se adesso è il momento dei germogli, fra ottobre e novembre sarà quello del raccolto, con una resa fra i 350 e i 370 quintali per ettaro.

Lucio Speranzini, 41 anni, di Roverbella, che ha 10 ettari a kiwi, conferma: "Farò un nuovo impianto e aumenterò gli ettari perché c'è molta richiesta sia sul mercato interno che all'estero. A pieno regime le rese arrivano ad oltre 500 quintali per ettaro, anche se poi c'è sempre la minaccia di qualche sbalzo climatico o di qualche malattia".

A livello lombardo, oltre a Mantova, dove si è passati da 319,4 a 441,1 ettari, altre province hanno fatto registrare crescite importante dei frutteti a kiwi: Brescia (da 32,4 a 54,6 ettari con un +69%), Sondrio (da 14,5 a 16,2 ettari) e Pavia (da 8,4 a 10). A Cremona invece gli impianti sono diminuiti passando da 23 a 21 ettari e anche a Bergamo si è scesi da 8,2 a 6,1 ettari. Varese e Lecco sono stabili a 1,8 ettari ciascuno e Milano sale da 0,5 a 1,2 ettari.

Gianfranco Tosi, che coltiva quasi 5 ettari a Monzambano, nell'area delle colline moreniche mantovane al confine con il lago di Garda, spiega che "negli ultimi anni si è assistito ad un aumento della richiesta di frutti, con tre quarti della produzione che vanno all'estero. E' una coltura che ha bisogno di tante attenzioni a partire dell'accoppiamento piante maschio con piante femmine in un rapporto 1 a 5. In ogni ettaro ci sono tra i 600 e i 650 alberi. Adesso siamo nella fase dei 'germogli', un momento molto delicato dove il clima e la pioggia giocano un ruolo strategico".
Data di pubblicazione: