Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Zito & Co. (SR): "Nonostante la crisi, pensiamo di commercializzare il 25% in piu' di patate novelle"

"Dal 26 marzo 2014 abbiamo iniziato la raccolta e la commercializzazione delle patate novelle terra rossa di Siracusa, che rappresentano il nostro fiore all'occhiello.
Rispetto allo scorso anno, stiamo riscontrando una contrazione di consumi e prezzi, in parte a causa delle rimanenti scorte di patate francesi e alla miriade di tuberi importati da paesi esteri quali Marocco, Tunisia, Egitto, Cipro, Israele, Grecia, a costi molto più bassi dei nostri, il che ci crea grossi problemi. Inoltre c'è da tenere presente la crisi finanziaria che ha colpito l'Europa e che ha spinto il consumatore ad orientarsi su un prodotto più economico, anche se di bassa qualità."



A dichiararlo a FreshPlaza è Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co. s.r.l., fondata nel 2007 dai figli Francesco (26 anni - responsabile alla produzione) e Simone (25 anni - responsabile logistica e lavorazione), con l'obiettivo di perseguire e migliorare il lavoro fatto dal nonno Ciccio e dal padre Tonino: mandare avanti la tradizione di famiglia nel lavorare la terra.

L'azienda si trova in provincia di Siracusa, tra i paesi di Cassibile ed Avola; coltiva 50 ettari di terreni a patate novelle, lattughe (romana ed iceberg), finocchi e sedani.






"Si annoverano altri 100 ettari, gestiti dai produttori che collaborano con noi. Le nostre produzioni iniziano nel mese di ottobre con le verdure e terminano l'anno successivo nel mese di giugno con le patate novelle, il nostro prodotto principale. Abbiamo quasi completato anche la campagna delle verdure con la raccolta dei finocchi."

"Nonostante la crisi - continua Tonino - quest'anno pensiamo di commercializzare oltre 3.600 tonnellate di patate novelle, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Sempre rispetto al 2013, abbiamo riscontrato una diminuzione del prezzo di vendita: per il prodotto lavorato in magazzino in cassetta di legno foderata 30x40, siamo passati da 0,80 euro/kg del 2013 a 0,60 euro/kg di quest'anno."


Campo di patate novelle.

L'inverno mite, con piogge non intense, ha contribuito a rispettare i tempi di raccolta e ad avere prodotto di ottima qualità. La merce prodotta nei campi aziendali viene raccolta e conferita al magazzino di lavorazione e, dopo esser stata confezionata, viene spedita tramite vettori ai mercati del nord Italia e all'estero. "All'interno della regione Sicilia utilizziamo i nostri automezzi."




"In questi ultimi anni abbiamo diversificato i nostri rapporti commerciali, puntando molto sulle patate che spediamo ai migliori grossisti del nord Italia e a paesi comunitari quali Francia, Belgio e Germania. Abbiamo invece dimezzato il lavoro con i limoni, in quanto i grossisti del nord Italia preferiscono il prodotto spagnolo: pur riconoscendo qualità organolettiche di gran lunga superiori al nostro limone (di varietà Femminello siracusano, che si coltiva esclusivamente nella provincia di Siracusa) optano per il prodotto spagnolo a causa del prezzo inferiore - spiega Tonino - Ragion per cui abbiamo cercato delle alternative e con successo siamo riusciti ad entrare nella Grande distribuzione organizzata (GDO) della Sicilia Orientale, dove forniamo patate, cipolle, verdure e agrumi."




Fare dei programmi per il futuro è veramente arduo, secondo Tonino, il quale conclude: "Il nostro obiettivo è comunque quello di andare avanti, cercando di migliorarci e di aprirci nuove strade. Conosciamo bene le difficoltà che ci attendono, ma siamo molto determinati e intendiamo ampliare la gamma dei nostri prodotti, in modo da avere una maggiore forza contrattuale verso i nostri clienti siciliani."

L'azienda Zito & Co. possiede la certificazione HACCP.

Contatti:
Francesco Zito - Responsabile alla produzione
Cell.: +39 331 4001978
Simone Zito - Responsabile logistica e lavorazione
Cell.: +39 338 6813107
Tonino Zito - Responsabile commerciale
Cell.: +39 348 4059221
ZITO & CO. s.r.l. soc.agr.
Sede legale
viale Epipoli 200, 96100 Siracusa (SR)
Uffici e Magazzino
via Teti 10, 96010 Cassibile di Siracusa (SR)
Tel.: +39 (0)931 791600
Fax: +39 (0)931 791750
Email: info@agrizito.it
Web: www.agrizito.it