Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio Mundial: si espande la coltivazione del melone Red Falcon

Il melone pigmentato Red Falcon, tipologia di Cantalupo "firmata" Nunhems, è stato concepito per le particolari condizioni pedo-climatiche degli areali del Sud Est della Sicilia, una fascia agricola dedicata all'agricoltura in ambiente protetto che va da Pachino (Siracusa) a Licata (Agrigento).

Qui il melone a polpa rossa è prodotto e commercializzato esclusivamente dalle imprese aderenti al Consorzio Mundial, operante su 1.500 ettari complessivi, di cui ben 1.000 destinati proprio alla coltivazione del Red Falcon.

Come riferisce a FreshPlaza il presidente del Consorzio, Giuseppe "Pino" Marrali: "La coltura di Red Falcon è in espansione e sta togliendo spazio ad altre tipologie. Noi confezioniamo e commercializziamo a marchio Mundial solo i meloni di migliore qualità. Il confezionamento avviene in magazzini di lavorazione dotati di celle frigorifere per mantenere i meloni nelle condizioni ideali per il successivo trasporto e vendita, che avviene prevalentemente in Italia, con una quota di esportazione del 15%."



Annualmente, il Consorzio siciliano movimenta circa 35/40mila tonnellate di meloni. La commercializzazione avviene nel periodo che va da aprile a luglio. La raccolta è già cominciata qualche giorno fa.



"I nostri processi - prosegue il Presidente - sono certificati da una società esterna, la Sata, che garantisce l'adesione delle lavorazioni effettuate agli standard qualitativi richiesti dal mercato. Noi del Consorzio ci adoperiamo per garantire il controllo lungo tutta la filiera produttiva, incluse le analisi multiresiduali su tutti i lotti di meloni dei nostri produttori associati."



Marrali conclude: "Il mercato del melone risulta sempre più competitivo, ma consideriamo questo aspetto come uno stimolo a fare sempre meglio."

Per contatti:
Ivan Della Piazza (Responsabile marketing)
Tel.: +39 348 0159820
Giuseppe Marrali: +39 336 504868
E-mail: mundial@consorziomundial.com
Web: www.consorziomundial.com