Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel mondo continuano a crescere superfici e produzioni di ciliegie

Secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), tra il 2010 e il 2012 la superficie mondiale coltivata a ciliegie ha registrato un incremento del 4,2%, raggiungendo i 401.656 ettari. Durante il periodo si sono registrati cambiamenti in ogni paese produttore.

Secondo il report "Ciliegie: un aggiornamento di mercato", elaborato da Jaime Bravo per l'Ufficio Studi e politiche agricole (PASO) del ministero dell'Agricoltura cileno, se la Turchia resta il paese con la più grande superficie di ciliegie in tutto il mondo - aumentando la propria quota dall'11 al 12% nel 2012 - Stati Uniti, Italia, Iran e Spagna hanno ridotto le loro percentuali. Gli Stati Uniti si collocano ancora al secondo posto in termini di superficie coltivata, con l'8,7%. L'Italia invece è a parimerito con la Siria (7,4% a testa). Seguono l'Iran e la Spagna, con una quota rispettivamente del 7,2 e del 6%. Per quanto riguarda il Cile, il rapporto rileva che il paese ha aumentato la sua incidenza percentuale (dal 3,4 al 3,8%), passando dal nono all'ottavo posto in classifica.

Produzione
Aumentando le superfici coltivate, sono cresciuti anche i volumi di produzione. I dati della FAO indicano che, tra il 2010 e il 2012, è stata raggiunta una produzione di 2,2 milioni di tonnellate. Inoltre, amche la resa unitaria è aumentata da 5,375 ton/ha del 2010 a 5,618 del 2012.

La Turchia ha incrementato la sua quota di produzione di ciliegie, con il 21,3% del totale mondiale. Gli Stati Uniti si attestano al secondo posto con il 17%, mentre l'Iran, la Siria e l'Italia hanno ridotto le loro quote rispettivamente a: 8,9%, 4,6 e 3,6. Il Cile si posiziona al sesto posto in termini di produzione mondiale, con una quota del 4% del totale: in forte aumento rispetto al 2,8% del 2010.

Fonte: Efe

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: