Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Giappone: la misteriosa fioritura precoce del "ciliegio spaziale"

Nella prefettura di Gifu, nel Giappone centrale, in un tempio buddista c'è un ciliegio che, dopo essere stato per un periodo nello spazio, è cresciuto rapidamente ed è fiorito precocemente.


11 aprile 2014: a Gifu, nel Giappone centrale, fiorisce il "ciliegio spaziale" (Foto: AFP/CHSZ Preservation Society/AFP)

L'albero ha quattro anni ed è fiorito ad aprile, cioè 6 anni prima del previsto. Non è un albero come tutti gli altri: è stato infatti protagonista di un'odissea nello spazio.

Nel 2008, il seme da cui è nata la pianta è stato selezionato insieme ad altri per essere inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ed è stato riportato a terra otto mesi più tardi, dopo aver girato intorno al pianeta per 4.100 volte.

"Non possiamo crederci! E' cresciuto così in fretta!", ha esclamato Masahiro Kajita, sacerdote del tempio Ganjoji.

Il ceppo che è andato nello spazio proviene da uno coltivato da generazioni dai monaci e, secondo la leggenda, avrebbe non meno di 1.250 anni.

"E' la prima volta che un germoglio di un ciliegio tanto venerando cresce così bene. Siamo molto felici che sia capitato a noi", ha riferito entusiasta il monaco all'agenzia di stampa AFP.

Esposizione ai raggi cosmici
In quattro anni, il "ciliegio spaziale" del tempio Ganjoji ha già raggiunto i quattro metri di altezza e ha nove fiori con cinque petali ciascuno. Una vera impresa visto che il padre, l'albero "millenario", ne conta soltanto trenta.

Al ritorno dallo spazio, alcuni semi sono stati sezionati in laboratorio, mentre altri sono stati inviati nel loro luogo di origine per essere piantati.

"Era un progetto educativo anche per i bambini, i quali hanno scoperto come cresce una pianta", ha ricordato Miho Tomioka, uno dei responsabili del progetto. "Ma di solito gli alberi di ciliegio impiegano circa dieci anni per fiorire, passando all'età adulta".

Anche Kaori Tomita-Yokotani, dell'Università di Tsukuba, uno dei ricercatori associati al progetto, è rimasto sbalordito da questa maturazione supersonica.

"Potrebbe essere una conseguenza dell'esposizione ai raggi cosmici", ha avanzato come ipotesi. Ma, ha aggiunto, potrebbe essere dovuto anche all'impollinazione da parte di piante che fioriscono prima.

"Da un punto di vista scientifico non ne sappiamo nulla, perché questo giovane albero è molto precoce per la sua età", ha tuttavia ammesso.

I fiori di ciliegio, con i loro petali dall'inconfondibile colore rosa, annunciano l'arrivo della primavera con uno spettacolo floreale che fa di quest'albero uno dei più amati dai giapponesi.

Fonte: AFP/CHSZ Preservation Society

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: