Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Racemus (BA): il moderno contadino 2.0 "Testa di Chicco" delinea la campagna uve 2014"

Nei campi della Racemus, azienda di Rutigliano (BA) che produce e commercializza nel mondo uve da tavola, si respira aria di primavera. L'azienda è nel pieno della fase di germogliamento e, nei diversi lotti, sono già ben visibili i primi grappoli in crescita sia delle uve con semi (Vittoria, Italia, Red Globe e Black Pearl) sia delle nuove senza semi prossime al raccolto (Regal e Crimson).



A raccontarlo a FreshPlaza è "Testa di Chicco", la "mascotte" aziendale, un personaggio che si interfaccia ormai da tempo con il mondo esterno all'azienda e che parla attraverso le immagini e "firma" tutti gli articoli della sezione "I Fatti Nostri" del sito aziendale.

Un semplice omino di legno snodabile, la testa a forma di chicco d'uva bianca, un mantello fatto di foglie di vite, un fiocco che cambia secondo l'occasione e una espressività che varia in base al suo umore. "Testa di Chicco" è una sorta di supereroe che protegge la qualità in campo, il viticoltore professionista, il cultore della vite, l'intenditore ma anche il passionale vignarolo, il moderno contadino 2.0. Mai banale, sempre attento al mercato e alle tendenze.



Proprio lui, sulle piattaforme web e social dell'azienda, ci informa: "Rispetto alla media stagionale, siamo in lieve anticipo sui tempi di accrescimento. Questo fenomeno è dovuto al clima mite e soleggiato che ha caratterizzato gran parte del mese di marzo. Se le condizioni meteo dovessero rimanere stabili anche per i prossimi giorni, avremo presto la fase della fioritura che speriamo porti un'uniformità nella acinatura e grappolatura, primi parametri per una buona produzione."

"Attualmente in campo tutti i lotti sono protetti da teli in plastica - continua Testa di Chicco - proprio per evitare che repentini sbalzi di temperatura, eccessiva quantità di pioggia, eventi grandigeni o vento forte, possano favorire l'insorgenza di patologie che potrebbero compromettere la qualità delle uve."



Mediante il sistema della copertura con teli in plastica, l'azienda riesce a creare un microclima ottimale per il buon accrescimento della vite. "In questo modo possiamo realizzare una sensibile riduzione degli interventi fitosanitari e un controllo sulla quantità di acqua d'irrigazione da apportare alla pianta, senza che ci sia spreco."

La sezione "Le AvventUve di Testa di Chicco" sta vivendo un nuovo momento di interesse da quando il personaggio ha iniziato a interfacciarsi, sempre con maggiore frequenza, sui social network dove l'azienda è presente.

I suoi selfie (che lo ritraggono mentre sorride accanto ad un germoglio d'uva o mentre consiglia il libro Un paese ben coltivato di Giorgio Boatti) stanno facendo il giro del web.



L'azienda Racemus sta affidando a questo suo personaggio il compito di interfacciarsi maggiormente con il pubblico del web, che assiduamente lo segue. Ne sta registrando i diritti sul nome e sul concetto per dargli la possibilità, in futuro, di diventare un brand conosciuto. Testa di Chicco è quindi un valore aggiunto per l'azienda, capace di stimolare la fantasia di grandi e piccini. Forse anche in grado di spingere ad un maggior consumo di uva.

"La scorsa campagna uva 2013 non è stata delle migliori - racconta Testa di Chicco - Abbiamo subìto sia una sensibile flessione delle vendite sia un calo del prezzo di vendita dovuto a tanti fattori, che hanno influenzato il mercato. Il primo, quello principale, è stato la riduzione degli acquisti di ortofrutta da parte delle famiglie, certamente causato dalla grave crisi economica mondiale che stiamo vivendo ormai da qualche anno."



Prioritario, pertanto, che ripartano i consumi già dalla campagna uva 2014. L'azienda Racemus, a tal fine, ha investito in nuove varietà senza semi, nuovi packaging, azioni promozionali che possano riaccendere la voglia di consumare le pregiate uve aziendali.

Assieme all'organizzazione di produttori APOC Salerno, di cui Racemus è socia dal 2013, l'impresa si sta impegnando materialmente in azioni di Promozione al Consumo direttamente nei punti vendita, nelle fiere, utilizzando tutti gli strumenti che l'Unione Europea mette a disposizione, forte del grande appoggio che una grande Organizzazione di Produttori può dare in termini di servizi, professionalità e visibilità.

Buona parte dei vigneti Racemus sono in fase di ammodernamento varietale, con il progressivo inserimento di nuove uve senza semi rosse e bianche tardive, che entreranno in produzione nella stagione 2015/16. Sono previsti, inoltre, nuovi sistemi di allevamento a tendone per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, oltre al miglioramento del prodotto mediante innovativi sistemi di irrigazione e di soleggiamento.

"La novità della nostra azienda è la coltura della melagrana impiantata su un lotto di terra nella cittadina di Rutigliano (BA) - conclude Testa di Chicco - La varietà è la Wonderful e verrà commercializzata già dal prossimo 2015 con il brand aziendale GRANATUM."

Contatti:
Teresa Diomede
Gruppo Racemus
Viale del Commercio lotto 17-19
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 0804761325
Fax: (+39) 0804725731
Email: info@racemus.com
Web: www.racemus.com

Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it