Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clima: uno studio NASA prevede un aumento della siccita' del 12%

"Se guardiamo alle precipitazioni del futuro, ci aspettiamo un incremento delle siccità del 12%, globalmente, sulla terraferma". A parlare è Benjamin Cook del Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University e del NASA Goddard Institute for Space Studies.

Cook e i suoi colleghi hanno scoperto che il risultato di un clima più caldo è un maggiore tasso di evaporazione che potrebbe "strizzare" via l'acqua dal suolo anche in alcune aree che ricevono una discreta quantità di pioggia, aumentando l'umidità atmosferica.

"Se si include il riscaldamento e l'aumento dell'evaporazione nei nostri calcoli, l'essiccazione si intensificherà e si diffonderà a circa il 30 per cento dei territori globali", aggiunge Cook. Gli scienziati ritengono che, a livello globale, l'aumento del contenuto di umidità atmosferica amplificherà il trend di riscaldamento dei gas a effetto serra, perché il vapore acqueo è anch'esso un importante gas ad effetto serra.
Data di pubblicazione: